Frascati – La figura di Pietro Gagliardi
La figura di Pietro Gagliardi , uno dei massimi pittori romani dell’Ottocento, apprezzato soprattutto per le sue vaste decorazioni ad affresco, tecnica alla quale dette nuovo lustro, sarà il tema di un’interessante conferenza, organizzata dall’Associazione Tuscolana Amici di Frascati, che si terrà sabato 16 Aprile alle ore 17,30 presso la sala del Seminario, in Piazza del Gesù a Frascati.
La conferenza, a cura della dott.ssa Maria Barbara Guerrieri Borsoi, fa riferimento in particolare alle opere eseguite a Frascati, città nella quale il pittore soggiornò ripetutamente e dove si spense. Qui si trovano una delle sue prime opere, la volta della cappella di S. Sebastiano in villa Belvedere, e qui fu progettata una delle ultime, la decorazione del presbiterio della cattedrale che la morte impedì di realizzare.
Resta la bella decorazione della cappella dei santi Sebastiano e Rocco in S. Maria in Vivario ma la conferenza ricorda anche molte altre opere, spesso distrutte dagli eventi bellici, e ne permette l’analisi attraverso immagini poco note o bozzetti collegati.
Mauro Mennini
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento