Frascati, in Regione i rappresentati dei Comuni per il servizio TPL integrato
Si è svolta oggi, presso gli uffici della Regione Lazio, la riunione tra gli assessori ai Lavori Pubblici dei Comuni di Frascati, Grottaferrata, Monte Porzio Catone, Rocca di Papa e Rocca Priora e il Dirigente Regionale Delegato Responsabile degli Ambiti Territoriali ottimali per il TPL.
La riunione si è svolta per definire il nuovo Ambito Territoriale, cioè quella unione di Comuni del territorio che vedranno un uso collettivo del Trasporto Pubblico Locale. Sono già partiti da alcuni mesi gli incontri tra rappresentanti dei Comuni di Frascati, Grottaferrata, Monte Porzio Catone, Rocca di Papa e Rocca Priora al fine di trovare un percorso condiviso per la costituzione di un ATO (Ambito Territoriale Ottimale) relativo al servizio di Trasporto Pubblico Locale (TPL).
La Legge Regionale sul TPL, la numero 16 del 2003, infatti, promuove il Servizio integrato fra Comuni limitrofi laddove ci sia l’esigenza di collegare i diversi centri urbani con scali ferroviari e centri servizi dislocati sul territorio.
«Con i miei colleghi assessori – commenta l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Frascati, Milca Cappello – abbiamo richiesto una riunione con il Dirigente della Regione responsabile degli ambiti territoriali.L’incontro si è rivelato molto utile, la Regione ci ha assicurato che continuerà a seguirci su questo tema.
L’ambito territoriale che abbiamo presentato è risultato essere adeguato per la Regione Lazio, l’unione dei nostri Comuni ha fatto un grande passo avanti durante questo incontro che serviva proprio a capire se il progetto di un TPL unico potesse andare bene per la Regione, ora siamo ottimisti sul fatto che entro Giugno riusciremo a presentare e definire il nuovo piano associato.
Vorrei ringraziare – conclude l’assessore – l’assessore alla Mobilità della Regione Lazio, Michele Civita e il dirigente Nicola Passanisi per il supporto e l’estrema disponibilità che continuano a testimoniare verso i nostri Comuni su questo tema così importante».
—
Addetto Stampa
Comune di Frascati
3403232350
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento