Frascati – Il Vescovo comunica a tutti i fedeli la Buona Pasqua
SETTIMANA SANTA – TRIDUO PASQUALE 2020
Per gli effetti del coronavirus e nel rispetto della normativa vigente, Il Vescovo di Frascati comunica per i fedeli gli orari delle celebrazioni e catechesi in Cattedrale, seguite dai fedeli in diretta sui media diocesani, stando nelle proprie case: http://bit.ly/YTDiocesiFrascati:
Giovedì Sano, ore 16.30 S. Messa in Coena Domini, ore 21.00 ora di Adorazione davanti al Tabernacolo;
Venerdì Santo ore 15.00 liturgia in Passione et Morte Domini, ore 19.30 Via Crucis;
Sabato Santo ore 17.00 Benedizione delle uova via internet, ore 22.30 Solenne Veglia Pasquale;
Pasqua ore 9.30 S. Messa Pontificale e Benedizione Papale, ore 18.00 Canto dei Vespri.
Ogni giorno, a partire dalle ore 9.00, eccetto la Domenica di Pasqua, è possibile via streaming-webinar effettuare Lodi, catechesi e dialogo su http://bit.ly/PreghieraCatechistica.
Ecco la tangibilità pratica di uno dei problemi del coronavirus: privare i fedeli di frequentare i propri luoghi di culto per partecipare, in questo caso, alla celebrazione della Pasqua.
BUONA PASQUA.
se il Vescovo di Roma, Papa Francesco Bergoglio ha deciso di celebrare la santa Messa Pasquale… e tutte le altre messe della settimana Santa in una basilica simbolicamente piena di cuori Cattolici ma vuota di fedeli… e questo per rispettare la loro salute fisica.. penso che la stessa attenzione e gentilezza dovrebbe avere anche il Vescovo di Frascati alla chiesa di S. Pietro… Se ci fosse anche un solo contaminato di Covid19 in base ad una sua eventuale decisione diversa.. e se tale evento desse luogo ad un propagarsi della stessa pandemia in terra Frascatana… penso che sia le conseguenze spirituali che quelle dei regolamenti vigenti potrebbero rivelarsi veramente molto serie.