Frascati. Convegno sulla sostenibilità globale
Il pomeriggio di domenica 14 aprile 2019 a Villa Falconieri si è svolto un interessante convegno, organizzato da Controluce, dal Parco Regionale dei Castelli Romani e dall’Accademia Vivarium Novum, che ha accolto un pubblico di circa 120 persone. Al termine è stato offerto un consistente buffet a tutti i partecipanti.
Gianluigi Peduto, Michele Cavallo, Armando Guidoni, Luigi Miraglia e Daniele Tullio sono intervenuti per commentare sul tema della sostenibilità globale: che cosa ci riserva il futuro, viste le trasformazioni sociali e ambientali in atto?
I video degli interventi sono visibili su YouTube cliccando su Interventi.
È stata proiettata un’intervista di Alessandro Catamo a Zygmunt Bauman, uno dei più illuminati sociologi della nostra epoca. È stato anche proiettato il film-documentario di Rudy Gnutti ‘In the same boat’ nel quale era riportato il pensiero autorevole di alcuni tra dei più grandi studiosi mondiali tra i quali Zygmunt Bauman, Pepe Mujica, Serge Latouche, Tony Atkinson, Mariana Mazzucato ed Erik Brynjolfsson.
I documenti audio-visivi trattavano le problematiche che hanno condotto il nostro pianeta alla globalizzazione degli scambi economici e commerciali e che condurranno anche alla sesta estinzione di massa della vita biologica se non si interverrà velocemente e globalmente a rivedere la produzione in un’ottica di sostenibilità. Nel sottotitolo del convegno era indicata una delle possibili cause di questo disastro: l’ingordigia del massimo profitto a prescindere dai temi di salvaguardia dell’uomo e dell’ambiente.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento