Frascati: concluso ieri l’evento letterario Libri in Osteria
Si è conclusa ieri, 12 ottobre, l’originale iniziativa ideata da Emanuela Bruni “LIBRI IN OSTERIA” giunta alla II Edizione. La fortunata formula di divulgazione letteraria ha coinvolto folclore, gastronomia, letteratura, editoria e il successo è stato travolgente e trascinante. Lo conferma l’incontro di ieri con Pino Donghi, semiologo, che ha presentato in Piazza dell’Olmo, nell’Osteria Sognatesori, Tre centimetri dietro gli occhi, la sua ultima opera letteraria Ed. Scienza Express. Prigioniero in se stesso, benché cosciente, il protagonista è impossibilitato a comunicare con l’esterno, in un coma vegetativo che tuttavia mantiene vigile la sua coscienza.
Nelle pagine del libro, che è un viaggio tra le neuroscienze, il monologo interiore del protagonista rende vivida la sua voglia di esserci, di sgusciare via da quella prigione silenziosa fatta di inerzia fisica, ma di impetuosa tempesta mentale. Viva resta, fino in fondo la speranza.
Con quest’opera di Pino Donghi si è conclusa questa seconda fase di Libri in Osteria, confermandone il successo, frutto di una sinergia d’intenti tra la spigliata e accogliente Emanuela Bruni – ideatrice e conduttrice del format – , la presenza costante di Francesco Collacchi con la libreria Utek, l’ospitalità squisita di Remigio Sognatesori.
Tornerà a primavera, promette la Bruni, ma già pensa a qualcosa che nel frattempo renda possibile gli incontri tra appassionati lettori e scrittori.
Ringrazia tutti, la nostra organizzatrice, felice, soddisfatta ed entusiasta:
Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che hanno creduto in questa iniziativa curata e ideata da me, nata quasi per caso, e che ha incontrato il favore di un pubblico crescente ed affezionato: tanti amici che hanno trovato nelle chiacchiere, nei libri e in un bicchiere di buon vino il gusto di ritrovarsi! Grazie a tutti voi amici!
Tutti questi eventi non sarebbero stati possibili senza tutti gli autori, scrittori, attori che hanno accettato questo formula inconsueta per presentare le loro opere! Allora grazie a Pino Donghi, Roberto Di Sante, Giorgio Balzoni , Luciano Cerasa, Emilio D’Alessandro e l’attore Sebastiano Gavasso: e ancora grazie a Paolo Biondi, Roberto Toppetta, Rita Gatta.
Naturalmente grazie a tutte le Istituzioni che ci hanno sostenuto con il loro patrocinio e la loro costante presenza: l’amministrazione comunale di Frascati con il suo Presidente del Consiglio Corrado Spagnoli, Il Consorzio bibliotecario dei Castelli e la Biblioteca Frascati Basc con Carla Corazza, il GAL Castelli Romani e Monti Prenestini, l’Unione Italiana ciechi e ipovedenti con Radio Slasch- centro del Libro Parlato.
Grazie a tutti i colleghi giornalisti di Metropoli.online, Castelli Notizie, Gruppo ilmamilio.it Castellinforma @lifestyle e tutti coloro che hanno scritto di noi, sostenedoci!
Grazie ai gruppi Fb che ci hanno ospitato sempre più numerosi !
E raccomanda di non smettere mai di seguire la pagina fb: Winter -wine book and more coming soon! stay tuned!
Noi tutti la ringraziamo a nostra volta… alla prossima, Emanuela!!
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento