Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Frascati apre visitor center. Regione sempre vicino alla ricerca

Ottobre 05
21:23 2018

 

“E’ con grande piacere che ho preso parte all’inaugurazione del Visitor Centre dei Laboratori Nazionali di Frascati, perché è un luogo che risponde esattamente all’ottica di apertura, diffusione e comunicazione rivolta agli studenti, ai ricercatori e a tutti coloro che vogliano approfondire la conoscenza delle attività svolte dall’INFN, che la Regione Lazio incoraggia e condivide. Connettere sempre di più la scienza alle persone, quindi, rimarcando la sua utilità sociale e la sua funzione pubblica. Non solo eccellenze ma anche l’irrinunciabile ruolo della conoscenza per rendere più consapevoli e dunque meno ricattabili tutti i cittadini.” A dichiararlo è il Vicepresidente della Regione Lazio con delega all’Università e alla Ricerca, Massimiliano Smeriglio.

“Dico chiaramente – prosegue- che la Regione Lazio intende seguire da vicino e, in qualche modo, costituire una sponda rispetto a questo percorso e sostenere la grande eccellenza scientifica offerta dall’Area di Ricerca dei Colli Tuscolani.

Seguiamo peraltro con grande attenzione questa importante operazione dell’INFN relativa alla candidatura dei Laboratori Nazionali di Frascati ad ospitare l’infrastruttura di ricerca europea EUPRAXIA finanziata nell’ambito di Horizon 2020. Un’infrastruttura europea di eccellenza nel campo degli acceleratori ultra-compatti con ricadute fondamentali sulla Ricerca di Base e sulle applicazioni nelle Scienze della Vita, nei Beni Culturali e nel campo dell’Innovazione Industriale. Si tratta di un investimento complessivo di 120 milioni di euro che ricadrebbero sul territorio della Regione Lazio.

Per la Regione il settore dell’innovazione, della ricerca e della scienza è stato fin dal principio di fondamentale importanza: lo abbiamo dimostrato con Distretto Tecnologico Culturale del Lazio (41,7 milioni di euro); con lo sforzo a favore del Progetto DTT di Enea (un investimento complessivo di 500 milioni di euro); con una serie di accordi e programmi scientifici di ampio respiro con i grandi Enti nazionali di ricerca presenti nel territorio laziale, infine, con il nuovo bando concepito ad hoc per le infrastrutture per la ricerca, con una dotazione di 10.000.000 di euro.

La Regione Lazio- conclude- non solo oggi, ma negli ultimi cinque anni e per il futuro, intende, con convinzione, proseguire su questa strada e favorire lo sviluppo di poli d’eccellenza come questo.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”