Frascati a Sinistra: “Il nostro 25 aprile in piazza”
Per ricordare in maniera concreta il 25 aprile, festa della Liberazione dell’Italia dalla ditta-tura nazi-fascista e vero “compleanno” che celebra la nascita della democrazia nel nostro Pa-ese, noi dell’associazione politica Frascati a Sinistra saremo in piazza a Frascati e ripercor-reremo con dei documenti e dei manifesti la cronologia delle azioni partigiane nell’area dei Castelli Romani: sabato 25 aprile in piazza San Pietro e domenica 26 in piazza Roma, dalle 9.30 alle 13.
Ricorderemo la guerra di Liberazione: la guerra di quei Cittadini che, diversi per cultura, per estrazione sociale, per convinzioni politiche, seppero unirsi per spazzare via, per sempre, la dittatura nazi-fascista dal nostro Paese. Grazie a loro, alla loro scelta di campo, oggi l’Italia è una democrazia nella quale ognuno è libero di esprimere le sue convinzioni.
Quei Cittadini che scelsero la parte giusta erano liberali, socialisti, comunisti, cattolici, a-narchici; ma soprattutto erano Donne ed Uomini che seppero distinguere il Bene dal male, il carnefice dalle vittime, il giusto dall’ingiusto.
Il 25 aprile è la festa di Tutti. Tutti quelli che si riconoscono nei valori della Resistenza e della Costituzione. Per testimoniarlo, per ricordarlo, per sconfiggere ogni revisionismo, sare-mo in piazza.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento