FRANCIGENA SUD,: “OCCASIONE DI RISCATTO DELLA PERIFERIA
FRANCIGENA SUD, DEL GUERRA (ASS TURISMO MUN VI) – FRANCO (PRES MUN VI): “OCCASIONE DI RISCATTO DELLA PERIFERIA.OGGI CONFERENZA IN SENATO”
“La Francigena era l’antica via che dall’Europa continentale portava a Roma e al sud Italia, vera porta d’oriente che conduceva alla Terra Santa. Una strada di pellegrinaggio che in sé recava e reca tutti i valori dell’Europa unita a cui la storia contemporanea ci sta abituando. Il suo percorso passa attraverso il Municipio V e il Municipio VI, da Porta Maggiore fino a Tor Tre Teste, per poi proseguire fino a San Vittorino e lasciare Roma. Domani, giovedì 15 febbraio, ci sarà la presentazione del progetto presso il Senato della Repubblica alle ore 16:00, per iniziativa del Sen. Andrea De Priamo (FdI). La Francigena Sud avrà come direttrice il percorso Prenestina-Casilina da Porta Maggiore a Gabii”. Così in un comunicato stampa congiunto l’Assessore al Turismo del Municipio VI delle Torri di Roma, Chiara Elisabetta Del Guerra, e il Presidente del Municipio VI delle Torri di Roma, Nicola Franco.
“Il percorso della Francigena Sud è stato recuperato in questi ultimi mesi – prosegue Del Guerra – grazie al mio lavoro in collaborazione con la delegata consigliera del Municipio V, Olga Di Cagno, con la quale modereremo la conferenza di domani. È la prima volta nella storia che due municipi, peraltro di bandiere ‘diverse’, collaborino così a stretto giro per il bene comune, per valorizzare un tratto della nostra bella città, in condivisione”.
“La realizzazione della Francigena Sud presso il nostro territorio – conclude il Presidente Franco – porterà senz’altro nuove economie e turismo. L’agro romano è una terra ricca di storia e bellezze naturali che saprà attrarre sia il turismo locale che il turismo internazionale”.
Intervengono alla conferenza: On. Fabio Rampelli, Vicepresidente della Camera dei Deputati, On. Nicola Zingaretti, membro Commissione Cultura della Camera dei Deputati, On. Francesco Rocca, Presidente della Regione Lazio, On. Luciano Crea, Presidente Commissione Cultura della Regione Lazio, On. Massimiliano Valeriani, membro Commissione Speciale Giubileo 2025 della Regione Lazio, avv. Civita Di Russo, Vice Capo di Gabinetto della Presidenza della Regione Lazio, dott. Mauro Caliste, Presidente del Municipio V di Roma, dott. Nicola Franco, Presidente del Municipio VI delle Torri di Roma.
Lo dichiarano in un comunicato congiunto l’Assessore al Turismo del Municipio VI delle Torri di Roma, Chiara Elisabetta Del Guerra, e il Presidente del Municipio VI delle Torri di Roma, Nicola Franco.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento