Francesco. Tracce, Parole, Immagini
«Questa aperta alla Camera è una mostra sul cuore più antico delle nostre origini. MetaMorfosi, insieme ad Antiqua, ha proposto alla Camera di organizzare questo tributo al nome di Francesco, alla sua storia e alle sue fonti, nome così fuori da ogni tempo e fuori da ogni spazio». Così Pietro Folena, presidente di Metamorfosi, nell’intervento pronunciato in occasione dell’inaugurazione della mostra “Francesco. Tracce, parole, immagini” alla Camera dei deputati.
Recentemente Massimo Cacciari ha scritto: «Francesco,è “in-audito”. E la modernità in-audita di Francesco, Patrono d’Italia, sta in una coerenza tra il dire e il fare, in una pratica di sobrietà e di povertà che rappresenta una critica radicale al Potere di ogni tempo». Papa Francesco ricorda che: «i sacerdoti corrotti, invece di dare il pane della vita, danno un pasto avvelenato al santo popolo di Dio». Questo – continua Folena – «vale anche per i “sacerdoti corrotti” della democrazia rappresentativa, per chi tradisce lo spirito di servizio della politica».
La mostra su Francesco – conclude Folena – rappresenta un ulteriore tassello nella strategia di MetaMorfosi: quella di valorizzare i tesori più nascosti e raramente visibili. Siamo convinti che anche i manoscritti, i testi miniaturizzati, e i documenti possano interessare al grande pubblico e creare una scintilla emotiva, come nel caso del Cantico delle Creature”.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento