Fotovoltaico Campo Jemini – risposta all’Assessore Mambelli
“Abbiamo letto la nota stampa con la quale l’Assessore all’Urbanistica di Pomezia Mambelli ha provato a fare chiarezza su quanto emerso nel corso della Commissione convocata lo scorso 16 settembre in Regione Lazio per discutere del progetto scellerato, che vorrebbe portare nella nostra Città, nel quartiere di Campo Jemini, una distesa di pannelli fotovoltaici a ridosso delle abitazioni e con ingente consumo di suolo.
Purtroppo dobbiamo rilevare ancora una volta alcune imprecisioni che rendono il racconto fatto dall’Assessore piuttosto vago e non rispettoso della comunità che dovrebbe invece difendere a spada tratta in ogni sede.
Infatti, riesce difficile comprendere il motivo per cui il Comune non abbia impugnato in tribunale l’autorizzazione a procedere con il progetto, se davvero si è ritenuto, come affermato anche in Commissione, che il parere negativo dell’Amministrazione, espresso in Conferenza dei servizi, sia stato sottovalutato.
Allo stesso modo non capiamo perché Mambelli continui a dire che nell’area non ci sono stati incendi, quando invece avrebbe dovuto semplicemente prendere atto della nota ufficiale dei Vigili del Fuoco, peraltro prodotta dal Comitato di Quartiere di Campo Jemini nella stessa riunione di Commissione, che afferma il contrario: se le risultanze ufficiali del Servizio di Protezione Civile comunale confermano quanto da lui dichiarato forse è il caso di renderle pubbliche e di dirimere la questione.
Per ultimo dobbiamo – ahinoi – ricordare all’Assessore, che si lamenta del fatto che chi ha richiesto l’incontro non si sia prima accertato che Città Metropolitana fosse presente, che la stessa Commissione ha un valido Presidente che noi ringraziamo per la disponibilità e sensibilità al tema e che ha provveduto ad invitare tutti i soggetti coinvolti nella questione.
L’Amministrazione Felici faccia per una volta e sul serio l’interesse dei suoi cittadini, scriva a Città Metropolitana senza perdere ulteriore tempo e si attivi concretamente per stoppare un progetto che porterebbe solo problemi all’ambiente, al paesaggio e alla salute delle persone”. Così in una nota congiunta la Capogruppo del M5S Pomezia Stefania Padula e il Capogruppo M5S Lazio e Vice Presidente della X e XII Commissione Adriano Zuccalà.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento