fotovoltaico, al via progetto da 14 milioni per filiera industriale in Italia (nota stampa ENEA)
Sviluppare in Italia una filiera industriale in grado di produrre celle fotovoltaiche super efficienti e low cost per riconquistare la competitività nel settore. È l’obiettivo del progetto europeo AMPERE che punta a realizzare nello stabilimento della 3SUN di Catania una linea di produzione di moduli fotovoltaici ad alta efficienza bifacciali ad eterogiunzione su silicio, per una capacità complessiva che in cinque anni arriverà a 1 GW/anno. La notizia è stata diffusa sull’ultimo numero del nostro bisettimanale ENEAinform@ (http://www.enea.it/it/eneainforma).
I partner italiani del progetto sono ENEA, CNR-IMM, Rise Technology e 3SUN del gruppo Enel Green Power.
In Italia la produzione di energia fotovoltaica continua a crescere (+22% nel 2016) e oggi il nostro Paese con oltre 19 GWp di potenza installati è in grado di soddisfare l’8% del fabbisogno energetico nazionale, il record mondiale della percentuale di elettricità̀ solare immessa in rete.
In questa prospettiva il settore può dare un forte contributo alla sfida della decarbonizzazione ed essere determinante anche in considerazione dell’ulteriore obiettivo del 50% di produzione elettrica da rinnovabili al 2030 previsto dalla Ue per cui la potenza solare dovrà passare dagli attuali 19,3 GW ad un valore compreso tra 25 e 35 GW.
Per la notizia completa: http://www.enea.it/it/Stampa/news/energia-fotovoltaico-al-via-progetto-da-14-milioni-per-filiera-industriale-in-italia/
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento