Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Fotografia paesaggistica: consigli per realizzarla ad arte

Febbraio 24
10:55 2016

Chiunque abbia mai avuto un interesse particolare per la fotografia, indipendentemente dal livello di esperienza accumulata, non può non aver dedicato del tempo allo studio della fotografia paesaggistica.
La fotografia di paesaggi è un ramo molto interessante del mondo della fotografia professionale, perché permette di realizzare scatti davvero suggestivi ed emozionanti, immortalando paesaggi spettacolari. In più, non occorre essere degli esperti per realizzare fotografie paesaggistiche di grande effetto. Il mondo che ci circonda è talmente ricco di paesaggi mozzafiato che non possono non essere immortalati da una macchina fotografica attenta a catturare ogni minimo dettaglio.
È dunque fondamentale, per un appassionato di fotografia, riuscire ad interpretare al meglio la scena che ha davanti, allo scopo di condividerla trasmettendo le emozioni provate in quel determinato momento.
Se siete fotografi inesperti e desiderosi di apprendere i segreti della fotografia paesaggistica, seguite i nostri consigli su come fotografare i paesaggi in modo da ottenere degli scatti unici e spettacolari.

Come fotografare al meglio i paesaggi

I paesaggi sono tra i soggetti fotografici più impegnativi nel campo della fotografia, ma anche i più affascinanti. A tutti noi è successo di trovarci in un luogo particolarmente suggestivo e voler condividere la vista mozzafiato con chi non è presente. Spesso però, quando si prova a realizzare una foto veritiera del paesaggio che si ha davanti, il risultato finale è deludente, la fotografia appare banale e non suscita alcuna emozione. In questi casi, il problema può essere legato al soggetto della foto che, qualora non ci fosse, farebbe sembrare la fotografia priva di fattori di interesse. Da questa problematica emerge l’importanza del soggetto, che può essere un albero o una casa, ma che rappresenta il punto di maggiore forza nella fotografia paesaggistica.
Uno degli aspetti più importanti da curare quando si desidera catturare un paesaggio è quello che riguarda la profondità di campo. Quando si lavora con i paesaggi, è fondamentale cercare di ottenere la massima profondità di campo, impostando la modalità paesaggio, oppure il diaframma dell’apparecchio fotografico ad un’apertura compresa tra f/11 e f/16, per raggiungere la massima nitidezza in relazione a tutti gli elementi presenti nell’inquadratura.
La luce è un altro elemento fondamentale ai fini di uno scatto veritiero e dal forte impatto visivo. La luce è l’elemento che consente di vedere le cose anche diversamente, per un’interpretazione più libera. I soggetti, quelli statici, risultano molto diversi a seconda del momento in cui vengono fotografati, se durante le prime ore del giorno, oppure al tramonto. I paesaggi sono molto influenzati dai cambiamenti di luce: in linea di massima possiamo affermare che, per uno scatto nitido e pulito, senza giochi di ombre, è preferibile scegliere le ore centrali del giorno, mentre per una foto suggestiva, dai tratti romantici è consigliabile scegliere l’alba o il tramonto.
Ciò che rende una fotografia realistica è la prospettiva, ovvero la profondità, che le conferisce anche l’effetto tridimensionale. Il modo migliore per rendere la profondità di un paesaggio è quello di focalizzarsi sul primo piano, mettendo a fuoco un soggetto, come un albero ad esempio. Questo consentirà all’occhio dell’osservatore di percepire la profondità e la distanza tra il soggetto e il resto dell’ambiente circostante.
La tecnica del fill-in (riempimento) è sicuramente da tenere a mente, perché è molto utile quando si deve schiarire una zona in ombra, ad esempio quando il viso del soggetto viene rovinato dalle ombre. Attraverso l’ausilio del flash, è possibile combinare la luce artificiale da quella naturale, ottenendo un effetto schiarente e molto ben equilibrato.
Non sottovalutate la scelta del paesaggio da immortalare, perché si tratta dell’elemento base iniziale, che è determinante ai fini di un buon lavoro. Prendetevi tutto il tempo per valutare il paesaggio da catturare, studiandone la luce, le prospettive e le varie posizioni per la macchina fotografica. Procuratevi un cavalletto per evitare l’effetto mosso, che rovinerebbe la fotografia. Infine, per promuovere i vostri lavori, rivolgetevi ai siti web che consentono la pubblicazione on-line dei vostri scatti. A tale riguardo, vi segnaliamo un e-commerce di stampe su tela che offre una sezione per fotografi emergenti. Ricordatevi di non trascurare l’aspetto legato alla promozione dei vostri lavori, perché è in questo modo che si può acquisire maggiore visibilità e farsi conoscere nell’ambiente.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

1995 Ricordiamo la terza “Sagra della ciambella e del vino” a Monte Compatri (video trasmesso da tva40)

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”