Fondo nazionale della montagna – Approvato il POA 2014
L’obiettivo del POA è proprio quello di supportare investimenti per la creazione, il miglioramento o l’espansione di tutte le infrastrutture di fruizione pubblica, attraverso interventi di manutenzione, restauro e riqualificazione del patrimonio culturale e naturale dei borghi, paesaggi rurali e siti naturali.
“L’ambizione – dichiara il presidente Giuseppe De Righi – è quella di catalizzare risorse economiche importanti per lo sviluppo del territorio, per questo motivo la strategia amministrativa di tipo comprensoriale attuata dalla Comunità Montana è in perfetta sintonia con quanto già avviato all’interno dell’area dei castelli romani e prenestini”.
Data la valenza ambientale e paesistica di molte aree del territorio, nonché la loro utilizzazione turistica – ricreativa spontanea, si tende attraverso questa azione a qualificare, incrementare e valorizzare siti naturali a fini ricreativi attraverso la ricostruzione del paesaggio rurale nonché a recuperare le disarmonie fisiche, funzionali e visive di aree abbandonate e degradate. L’obiettivo dell’ente è quello di sostenere anche il recupero e la valenza culturale delle emergenze di carattere artistico e architettonico di pregio e storiche diffuse nei centri storici ed in ambiti urbani di pregio. Inoltre l’accesso alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione diventa una variabile fondamentale in questo processo di valorizzazione.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento