FONDAZIONE FLAVIO VESPASIANO REATE FESTIVAL 2023 L’inganno felice di Gioachino Rossini
COMUNICATO STAMPA
FONDAZIONE FLAVIO VESPASIANO
REATE FESTIVAL 2023
L’inganno felice di Gioachino Rossini
Rieti, Auditorium Santa Scolastica,
sabato 21 ore 18 [Anteprima Giovani]
domenica 22 ottobre ore 18
Roma, Teatro Palladium,
martedì 24 ottobre ore 21.15
mercoledì 25 ottobre ore 20.30
Con L’inganno felice di Rossini prosegue la XV edizione del Reate Festival, realizzata a
Rieti e a Roma. L’opera, in una nuova trascrizione delle fonti, eseguita con strumenti
originali da Theresia Orchestra, è diretta da Alessandro De Marchi con un cast di giovani
professionisti. Dopo il grande successo di Magic Circles di qualche giorno fa – l’opera
sull’autismo di Guido Barbieri e Fabrizio de Rossi Re realizzata nell’ambito di un
Progetto Speciale del Ministero della Cultura – la Fondazione Flavio Vespasiano ancora
una volta propone un titolo raro e accattivante.
In occasione della XV edizione la programmazione del Reate Festival, fedele alla missione di
proporre capolavori di rara esecuzione preferibilmente in ambito belcantistico – secondo le
intenzioni del fondatore e primo direttore artistico Bruno Cagli – propone L'inganno felice di
Rossini. Una farsa composta negli anni giovanili, il cui valore sarà riportato in vita da
un’esecuzione con strumenti originali grazie a una nuova trascrizione dalle fonti e revisione a
cura di Luca Incerti redatta secondo i più aggiornati criteri della musicologia rossiniana con il
patrocinio della Fondazione Rossini. Assente dai palcoscenici romani dal 1952 (si ricorda
un’unica replica il 21 ottobre di quell’anno al Teatro delle Arti), l’opera viene per la prima
volta eseguita a Roma in epoca moderna. Dopo il grande successo dello scorso anno nelle
Astuzie femminili di Domenico Cimarosa – è di questi giorni l’uscita in DVD per Dynamic –
tornano quindi al Reate Festival i giovani e valentissimi musicisti di Theresia Orchestra
diretti da Alessandro De Marchi, direttore tra i più apprezzati sulla scena internazionale. Il
cast è formato da giovani professionisti e avrà Miriam Albano, nel ruolo di Isabella, Antonio
Garès come Bertrando, Giuseppe Toia come Ormondo, Matteo Loi nel ruolo di Tarabotto,
Luigi De Donato come Batone.
Si precisa che in seguito alla comunicazione da parte del Comune di Rieti
dell’inagibilità del Teatro Flavio Vespasiano, sede programmata per la preparazione
dello spettacolo, non è stato possibile realizzare l’allestimento scenico. L’opera quindi
verrà rappresentata in forma semiscenica all’Auditorium Santa Scolastica di Rieti
domenica 22 ottobre alle 18 e nella stessa modalità verrà replicata al Teatro Palladium
di Roma il 24 ottobre alle 21.15 e il 25 ottobre alle ore 20.30.
L’inganno felice di Rossini è realizzato con il patrocinio della Fondazione Rossini di Pesaro, in
collaborazione con l’Accademia Filarmonica Romana, il Teatro dell’Opera di Roma, la
Fondazione Roma Tre Palladium.
Theresia Orchestra è una delle principali orchestre giovanili internazionali specializzata nel repertorio classico
su strumenti d’epoca. L’orchestra prende il nome dall'imperatrice austriaca Maria Teresa d’Austria ed è stata
fondata nel 2012 su iniziativa di un gruppo di mecenati. E’ formata da giovani musicisti di età inferiore a 28 anni
provenienti da oltre 40 paesi diversi e membri delle principali istituzioni accademiche di formazione musicale in
Europa. L’orchestra, riconosciuta nel 2021 dal programma “Creative Europe” della Commissione Europea, è
un progetto di filantropia culturale supportato e sviluppato da ICONS, organizzazione con sede a Lodi leader
nella comunicazione scientifica e operativa principalmente nel campo dei progetti finanziati dall’UE.
Alessandro De Marchi è richiesto ai massimi livelli per le sue interpretazioni del repertorio che si estendono
dal primo barocco, passando per le opere di Mozart, Haydn e dei loro contemporanei, fino ai capolavori del tardo
belcanto. Come direttore ospite si è esibito tra gli altri con Wiener Symphoniker, Staatskapelle Dresden,
Münchner Rundfunkorchester, SWR Symphony Orchestra, Hamburger Symphoniker, NDR Radiophilharmonie,
Bergen Philharmonic Orchestra, Frankfurt Radio Symphony, Tonkünstler Orchester, Orchestre de Chambre de
Genève, Orchestre National de France, Orchestra del Teatro Regio di Torino, dell’Accademia del Teatro alla Scala,
dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, del Maggio Musicale Fiorentino, del Teatro La Fenice, della Staatsoper
di Amburgo, della Semperoper di Dresda, della Staatsoper di Berlino, della Israeli Opera Tel Aviv, de La Monnaie
di Bruxelles, de l’Opéra de Lyon, dell’Aalto Theatre Essen e dell’Händel Festspiele Halle.
In qualità di direttore principale dell'Academia Montis Regalis ha realizzato spettacoli dal 1998 al 2018
all’Innsbrucker Festwochen der Alten Musik, Musikfestspiele Potsdam Sanssouci, Bergamo Donizetti Festival,
Paris Théâtre des Champs-Elysées, Philharmonie de Paris e London Wigmore Hall. Appassionato sostenitore di
opere meno conosciute, ha diretto Cesare e Cleopatra di Graun (Staatsoper Berlin), Cleofide di Hasse (Dresda),
Orlando Paladino di Haydn (Concertgebouw Amsterdam), Olimpiade di Pergolesi (Teatro San Carlo di Napoli,
Innsbruck, Festival Pergolesi di Jesi), L’Isola disabitata di Haydn (Staatsoper di Berlino e Innsbruck), Leonora di
Ferdinando Paer (Innsbruck), Silla di Graun (Innsbruck) e la prima rappresentazione moderna di Merope del
fratello di Farninelli, Riccardo Broschi, sia al Festival di Innsbruck che al Theater an der Wien. Vanta un’ampia
discografia che comprende La Sonnambula con Cecilia Bartoli e Juan Diego Flórez per Decca, Il Trionfo del Tempo
e del Disinganno per Hyperion, Juditha Triumphans e Orlando finto pazzo di Vivaldi per Naïve, L’Incoronazione di
Poppea per EuroArts, Enrico di Borgogna e L’elisir d’amore di Donizetti per Dynamic (DVD). Ha effettuato altre
prestigiose incisioni per Sony/Harmonia Mundi e per CPO, tra cui La clemenza di Tito di Mozart che è stata
premiata con il Diapason d’Or. Dal 2009 al 2023 De Marchi ha ricoperto la carica di Direttore Artistico e
sovrintendente delle prestigiose Festwochen der Alten Musik di Innsbruck. A breve, oltre a tornare nei due
grandi teatri berlinesi con opere di Bach, Mozart e Rossini, De Marchi dirigerà il concerto di inaugurazione del
Festival Händel di Karlsruhe, e debutterà al Teatro Colon di Buenos Aires.
Ulteriori dettagliate informazioni sono pubblicate sui siti di riferimento.
Il DVD de Le astuzie femminili di Domenico Cimarosa realizzato in occasione dell’allestimento del
Reate Festival 2022, con Theresia Orchestra e Alessandro De Marchi, regia di Cesare Scarton, è
disponibile in commercio (disponibili copie saggio per recensione su richiesta all’Ufficio Stampa del
Reate Festival).
La scheda del prodotto:
https://www.dynamic.it/product_info.php?products_id=4455&products_name=Le%20astuzie%20fe
mminili
A questo link il trailer: https://Naxos.lnk.to/DYN37989AC!Dynamic
Il Reate Festival è realizzato con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Lazio, Fondazione Alberto Sordi
per i giovani, ENI, IGT, Poste Italiane, Terna, SIAE, Errebian, Acea, Aeroporti di Roma, ENEL, CDP, Unindustria.
Soci fondatori: Comune di Rieti, Fondazione Varrone, Camera di Commercio di Rieti-Viterbo; socio sostenitore:
Banca Intesa Sanpaolo; le attività sono realizzate in collaborazione con Teatro dell’Opera di Roma – Fabbrica,
Young Artist Program, Accademia Filarmonica Romana, Teatro Palladium, Trenitalia, Associazione Europa In
Canto, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca,
Liceo Musicale di Rieti, Associazione She lives.
Info: www.reatefestival.it , www.fondazioneflaviovespasiano.it
Responsabile Ufficio Stampa Fondazione Flavio Vespasiano
Carla Di Lena
347/3230672
dilena.press@gmail.com
Info e vendita biglietti
PRENOTAZIONI
Telefono: 328/5361915
Email: promozione@reatefestival.it
Orari: 09.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00
RIETI
Auditorium di Santa Scolastica: € 10 intero – € 5 ridotto
ROMA
Teatro Palladium: € 20 – € 10 (ridotto)
VENDITA ONLINE TEATRO PALLADIUM
https://www.boxol.it/it/advertise/l-inganno-felice/487499
Riduzioni: under 26 e over 65, under 26, over 65, disabili, possessori di biglietto Trenitalia
riferito al giorno dello spettacolo.
(Le riduzioni non sono cumulabili)
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento