Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

FONDAZIONE DE FILIPPO | Il Sindaco del Rione Sanità | Matteo Pomati, Marco Mucci, Piero Golia a cura di Francesco Tenaglia | Napoli, 26.09 – 4.12.2020

FONDAZIONE DE FILIPPO | Il Sindaco del Rione Sanità | Matteo Pomati, Marco Mucci, Piero Golia a cura di Francesco Tenaglia | Napoli, 26.09 – 4.12.2020
Settembre 16
11:56 2020

Il Sindaco del Rione Sanità

con

 Piero Golia, Marco Pio Mucci, Matteo Pomati  

a cura di Francesco Tenaglia

Palazzo Scarpetta, Napoli | Via Vittoria Colonna 4

 

26 settembre – 4 dicembre, 2020

Opening: 26 settembre, ore 11.00 – 17.00

La Fondazione Eduardo De Filippo, e il suo presidente Tommaso De Filippo, presentano nella splendida cornice di Palazzo Scarpetta a Napoli, sede della Fondazione, da sabato 26 settembre a venerdì 4 dicembre 2020, la mostra Il Sindaco del Rione Sanità, progetto espositivo inedito che riunisce i lavori frutto della collaborazione tra gli artisti Piero Golia, Marco Pio Mucci e Matteo Pomati.

Curata da Francesco Tenaglia, la mostra s’ispira all’omonima opera teatrale di Eduardo, datata 1960, che in un sapiente alternarsi tra comico e tragico osserva la complessità delle vicende umane nel conflitto tra principi formali e morali riferibili al tema della giustizia: “È una commedia simbolica, non realistica. Parte da un personaggio vivo e vero, che affonda le proprie radici nella realtà, ma poi si sgancia da essa, si divinizza, si sublimizza. Per dare una precisa indicazione alla giustizia” Spiegherà Eduardo “Non bastano le leggi a fare giustizia, ci vuole buona fede, e questa buona fede sarà assente fino a che l’uomo avrà una concezione egoistica e materialistica; finché, cioè, per raggiungere potenza e benessere personali, l’uomo si servirà delle armi della corruzione dell’inganno e della slealtà”.

Sviluppando quest’ambivalenza, gli artisti portano in scena un corpus di 26 tavole disegnate in cui le autorialità si intrecciano, sino a confondersi, per lasciare al visitatore il compito di rintracciare le singole voci nel testo iconografico. Le opere realizzate per l’esposizione sono parte di un progetto, iniziato nel 2019 da Marco Pio Mucci e Matteo Pomati (Un maire en BD. Il Sindaco del Rione Sanità, 2019) presso l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi: la realizzazione di una graphic novel basata sulla sceneggiatura originaria della commedia eduardiana. A questa collaborazione si è aggiunta la partecipazione di Piero Golia.

Piero Golia, da sempre interessato alla costruzione di nuove possibilità in ambito didattico ed espositivo, interviene su nuovi lavori nei quali Mucci e Pomati s’immedesimano nei principali protagonisti della commedia, il “Sindaco” Don Antonio Barracano e “o’ Professore” il Dottor Fabio Della Ragione, ritraendosi nelle loro sembianze.

L’opera è parte del piano editoriale SGOMENTO ideato nel 2017 dai due artisti come piattaforma di collaborazione. SGOMENTO traccia linee di continuità tra arte e fumetto, ponendo l’accento sui linguaggi anziché sfumarli e coinvolgendo scrittori e curatori — per la scrittura delle trame — e artisti per la realizzazione delle copertine di ogni uscita (tra gli altri: Jared Madere, Camille Blatrix, Valentin Carron, Marcello Jori, Sidney Shen).

Matteo Pomati, (Milano, 1989) vive e lavora in Svizzera. La sua ricerca si concentra su metodi di stampa artigianali meccanici, l’unione di tecniche eterogenee di disegno e di assemblaggio in ambito pittorico e scultoreo. La pratica dell’artista rifiuta uno stile unitario: è il processo di creazione meccanico a emergere nel risultato finale (insieme all’approccio, oggetti e idee che lo interessano nel determinato momento). Sfrutta gli imprevisti accentuandoli, equilibrando estetica funzionale e decorazione.

Marco Pio Mucci, (Benevento, 1990) vive e lavora a Milano. Il lavoro in studio comprende i linguaggi della pittura e del disegno con diretto riferimento al fumetto. Attraverso opere dal carattere il meno possibile mediato, ha l’obiettivo di produrre composizioni ibride tra astrattismo e realismo, e un peculiare attenzione al tema dell’autoritratto, con riferimento a personaggi e scene proprie di condizioni sociali connotate dalla desolazione, periferiche, e la successiva possibilità di trascendere quello stato grazie al rapporto con la spiritualità.

Piero Golia, (Napoli, 1974). Vive e lavora a Los Angeles. Nel 2005 ha fondato, con Eric Wesley, la Mountain School of Arts: prima scuola d’arte completamente gestita da artisti e gratuita in California. Nel 2013 ha ricevuto un Graham Foundation Grant per l’innovazione nelle Arti e nell’Architettura.

Francesco Tenaglia (Chieti, 1974) vive e lavora a Milano: è critico, curatore ed educatore. Insegna Critical Writing presso la Nuova Accademia delle Belle Arti di Milano, ha lavorato per la rivista d’arte contemporanea Mousse dal 2016 al 2020 ricoprendo i ruoli, prima di caporedattore poi di direttore.

La Fondazione Eduardo De Filippo è costituita a Napoli il 19 giugno 2008. Nata per volontà di Luca De Filippo e del Comune di Napoli e con la successiva adesione della Regione Campania, la sua missione è la promozione di ogni iniziativa volta a favorire la salvaguardia e il recupero del teatro della tradizione napoletana e lo sviluppo del teatro contemporaneo.

Tommaso De Filippo (Roma, 1985). Dopo essersi laureato in architettura negli Stati Uniti, torna in Italia per specializzarsi. Si laurea con un master in Architettura presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Dal 2015, tra le altre esperienze, Tommaso è responsabile della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale appartenente alla sua famiglia. Dal 2018 è presidente della Fondazione Eduardo De Filippo. Insieme alla Fondazione, con sede a Napoli, promuove la storia e l’arte dello spettacolo tramite iniziative culturali e prosegue l’impegno sociale che ha contraddistinto il lavoro di Eduardo nei confronti dei ragazzi a rischio.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”