Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Fiumicino diventa un museo da ascoltare in collaborazione tra Chora Media e Aeroporti di Roma

Gennaio 20
18:54 2023

A partire da venerdì 20 gennaio, l’aeroporto di Fiumicino ospiterà Grande Anima, una balena in vetroresina opera dell’artista e designer Marcantonio. Un’opera unica che prende vita anche grazie alla narrazione sonora di Chora Media e che dà ufficialmente il via alla nuova collaborazione con Aeroporti di Roma per rendere l’aeroporto un luogo di ascolto e fruizione della cultura a disposizione di tutti

A segnare il prossimo passo di questa partnership sarà la sonorizzazione del percorso espositivo “Uomini e dei a Ostia antica”, inaugurato con il nuovo Molo A dell’aeroporto di Fiumicino

A partire da oggi, venerdì 20 gennaio, i viaggiatori di passaggio all’aeroporto di Roma Fiumicino potranno ammirare Grande Anima, opera dell’artista e designer Marcantonio che riproduce lo scheletro di una balena. Oltre al maestoso impatto visivo, l’opera prende vita anche tramite il suono. Scansionando il QR code i visitatori avranno infatti la possibilità di ascoltare il racconto sonoro realizzato in esclusiva da Chora Media per Aeroporti di Roma sul misterioso cetaceo sospeso nel vuoto. La storia, disponibile anche in lingua inglese e della durata di circa 10 minuti, sarà inoltre accessibile anche sulle principali piattaforme audio free.

L’installazione, che misura 12 metri di lunghezza e pesa 710 chili, è costituita da un’anima in ferro rivestita da una scocca in vetroresina che racchiude una serie di lampade, luminarie, abat-jour e insegne luminose, in parte ritrovate fra negozi di rigattieri e mercatini dell’antiquariato e in parte costruite su misura per l’opera. Alla realizzazione di Grande Anima ha lavorato per un anno intero un folto gruppo di maestranze altamente specializzate, tra cui un modellatore 3D, uno scenografo, un fabbro, un tecnico elettricista, un fresatore specializzato in macchine a controllo numerico e un ingegnere.

Grande Anima è un’opera tra scultura e narrazione, materia e sogno, che invita a meditare su due dimensioni apparentemente opposte: da una parte il mondo mitologico e misterioso degli abissi marini, dall’altra l’universo umano e profano delle nostre città. La balena diventa così una sorta di apparizione festosa, di magica giostra volante o di enorme lanterna che, installata nel contesto di un aeroporto, da sempre luogo di vita e di passaggio, diventa un simbolo del viaggio e dello spostamento. Oltre alla sua natura migratoria che la spinge ad essere un animale in eterno movimento, la balena spinge a immagine lo spazio blu e immenso del mare che da sempre accende nell’uomo il desiderio della partenza e del viaggio.Il progetto mira alla creazione di un “audioporto”, ovvero di un luogo di ascolto e fruizione della cultura a disposizione di tutti.

Il prossimo tassello di questa partnership sarà la realizzazione di quattro brevi storie, in italiano, inglese e cinese, a supporto della mostra Uomini e dei a Ostia antica. Il percorso espositivo, inaugurato all’interno del nuovo Molo A dell’aeroporto di Fiumicino, si compone di cinque statue di grandi dimensioni e due affreschi del Parco Archeologico di Ostia Antica.

Le opere in esposizione (la quale include le statue di Apollo e due ninfe, un gruppo scultoreo di lottatori, una statua di Vibia Sabina e due affreschi tombali) hanno un legame particolare e significativo con l’aeroporto. Provengono tutte dalla zona che per secoli è stata la base di arrivo e di partenza dei traffici dell’antica Roma, un sistema portuale capace di collegarsi con tutto il mondo allora conosciuto, e che oggi ospita l’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci, principale centro di snodo del traffico passeggeri in Italia e tra i maggiori hub europei.

Chora Media è la podcast company italiana fondata nel 2020 da Guido Maria Brera, Mario Gianani, Roberto Zanco e Mario Calabresi che la dirige. Racconta storie autentiche, nuove prospettive e punti di vista, dando voce a talenti consolidati e scoprendone di nuovi, sempre in un’ottica di multiformat e multipiattaforma. Al suo attivo ha più di 133 serie pubblicate e più di 1400 episodi, con ascolti medi mensili che si attestano oltre i 3,3 milioni. Nel 2022 è stata fondata la Chora Academy, scuola per diventare podcaster, insieme alla Business Edition, dedicata ad aziende e professionisti che vogliono approfondire il valore strategico dei podcast.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

1995 Ricordiamo la terza “Sagra della ciambella e del vino” a Monte Compatri (video trasmesso da tva40)

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”