“Fioriscono idee. I fiori nell’arte, in tavola e in farmacia” Palazzo Chigi, Ariccia
“Fioriscono idee. I fiori nell’arte, in tavola e in farmacia”
Palazzo Chigi, Ariccia, Sala Bariatinsky
23 marzo 2018, ore 16:00 – 18:00
Il prossimo 23 marzo 2018 alle ore 16:00 presso Palazzo Chigi in Ariccia avrà luogo l’evento conclusivo del progetto di cooperazione culturale europea In_NovaMusEUm. Museums come back to the local community through Art &Food, ideato e realizzato per promuovere e valorizzare i musei periferici europei attraverso nuove forme di fruizione dell’arte e l’uso del digitale.
Co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Europa Creativa che sostiene i settori culturali e audiovisivi, In_NovaMusEUm è stato elaborato dal Centro Europeo Turismo e Cultura, ente privato specializzato nell’organizzazione di mostre d’arte ed eventi culturali, in partnership con musei, università e organizzazioni culturali di Albania, Grecia, Portogallo e Svezia. I musei italiani coinvolti nel progetto appartengono tutti all’area dei Castelli Romani: Palazzo Chigi in Ariccia, Scuderie Aldobrandini di Frascati, Museo Civico di Lanuvio e Museo Diocesano di Albano. Riconoscendone il valore culturale e le ricadute economiche e sociali sul territorio, l’Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio ha manifestato il sostegno al progetto con una lettera d’interesse.
Durante i 18 mesi di vita del progetto, i partner hanno sperimentato nuovi metodi per attrarre il pubblico nei musei periferici caratterizzati spesso da scarse risorse e un basso tasso di visitatori e turisti. I direttori e lo staff dei musei hanno imparato le metodologie per analizzare i visitatori esistenti e potenziali e le tecniche digitali per coinvolgerli, soprattutto i più giovani; si sono inoltre messi in gioco offrendo la loro professionalità e creatività per realizzare insieme alla comunità locale iniziative volte ad avvicinare il pubblico attorno al tema “Arte & Cibo”. Le tradizioni artistiche ed enogastronomiche sono infatti importanti veicoli di identità locale; esse creano, rinforzano e valorizzano l’identità che è alla base della struttura fisica e sociale della comunità.
“Fioriscono idee. I fiori nell’arte, in tavola e in farmacia” si sviluppa proprio attorno all’alleanza “Arte e Cibo”. Prendendo ispirazione dalla tela del 1659 di Mario de’ Fiori “Primavera” conservata a Palazzo Chigi e che vede il trionfo di fiori multicolori delle più varie specie, una giovane chef del territorio ci racconterà l’utilizzo dei fiori commestibili in cucina e proporrà alcuni “assaggi” mentre un farmacista svelerà i segreti dell’uso dei fiori nella medicina.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento