FIERA 419, UN LUNEDI’ INTERAMENTE DEDICATO ALLA SCIENZA
Ricercatori di Enea grandi protagonisti: in mattinata al via una quattro giorni di seminari interattivi per le scuole. Nel pomeriggio il convegno sulle opportunità per il territorio legate alle ricerche sulla fusione nucleare
Sarà un lunedì interamente dedicato alla scienza quello di domani, 25 marzo 2019, presso il padiglione eventi della 419esima Fiera di Grottaferrata.
Un terzo giorno, dopo il dirompente weekend iniziale, che avrà protagonisti assoluti tecnici e scienziati dell’Enea – Dipartimento Fusione e Tecnologia per la Sicurezza Nucleare che dal mattino presto (ore 9) animeranno due seminari didattici interattivi destinati alle scuole e dedicati rispettivamente ad aria e acqua il primo, mentre alla luce il secondo.
Doppia sessione che si concluderà alle 11.
Seminari dello stesso tipo e nella stessa fascia oraria mattutina saranno in programma fino a giovedì 28 marzo.
Nel pomeriggio dalle 17, a cura del Comune di Grottaferrata, il convegno dal titolo: “DTT – Un’impresa scientifica per il territorio – Quali opportunità per l’area dei Castelli Romani”.
Di assoluto prestigio la platea dei relatori. Interverranno: Aldo Pizzuto, direttore del Dipartimento Fusione e Tecnologia per la Sicurezza Nucleare di Enea, Massimiliano Smeriglio, vicepresidente della Regione Lazio, il viceministro della Pubblica Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Lorenzo Fioramonti.
Saluterà i convenuti in apertura il sindaco di Grottaferrata, Luciano Andreotti. Al termine degli interventi è prevista una tavola rotonda con i presidenti degli enti di ricerca, i rettori delle università e i sindaci del territorio, tutti invitati ufficialmente a partecipare.
L’evento sarà moderato dalla ricercatrice Enea, Cristina Mazzotta.
L’Amministrazione comunale auspica una numerosa e interessata presenza di cittadini, studenti, addetti ai lavori, vista la grande rilevanza della tematica trattata.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento