Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Festivalmeteorologia 2021: affascinante dialogo tra scienza e arte. Torna a Rovereto dal 18 novembre

Festivalmeteorologia 2021: affascinante dialogo tra scienza e arte. Torna a Rovereto dal 18 novembre
Novembre 19
12:29 2021

 

FESTIVALMETEOROLOGIA 2021: AFFASCINANTE DIALOGO TRA SCIENZA E ARTE

Tra Dante, nuvole, arte, tecnologia e agricoltura, un viaggio inconsueto nel fascino della meteorologia. Da ieri giovedì 18 fino a sabato 20 novembre torna in presenza il Festivalmeteorologia a Rovereto in tre location: Palazzetto dello Sport per gli stand di MeteoExpo e le conferenze, Teatro Zandonai per uno spettacolo su Dante e meteorologia e le sedi della Fondazione Museo Civico di Rovereto per le attività didattiche. Inaugurazione venerdì 19 novembre alle 14.30 al Palazzetto dello Sport.

Il programma è online su www.festivalmeteorologia.it

Torna in presenza, sempre a Rovereto, l’appuntamento con il Festivalmeteorologia, la rassegna che ogni anno propone approfondimenti e dibattiti dedicati al tempo che fa, attirando appassionati, esperti e curiosi da tutta Italia. Quest’anno si terrà nelle giornate di giovedì 18, venerdì 19 e sabato 20 novembre. Anche per l’edizione 2021 il Festival continua a sorprendere: quest’anno si parlerà infatti del legame tra scienza e arte, intesa in tutte le sue declinazioni, dalla musica alla pittura fino alla letteratura con un inedito connubio tra meteo e Divina Commedia.

Molti fenomeni atmosferici, infatti, esercitano naturalmente un proprio fascino e sono da sempre fonte di ispirazione per le arti figurative, per la musica e per la letteratura. La stessa comunicazione della meteorologia, in tutte le sue forme, spesso richiede competenze e doti artistiche. Il legame fecondo tra queste due dimensioni – scientifica e artistica – della meteorologia sarà quindi il filo conduttore degli eventi del festival di quest’anno.
Tre le sedi di questa edizione: il Palazzetto dello Sport Rovereto, via Piomarta (lato Giardini Perlasca) dove troveranno posto gli stand e le conferenze scientifiche e tecniche; il Teatro Zandonai in Corso Bettini per lo spettacolo su Dante e la meteorologia, oltre a varie sedi della Fondazione Museo Civico di Rovereto dove si terranno i laboratori e le attività per le scuole.

«Il Festivalmeteorologia – spiega il coordinatore scientifico Dino Zardi – è un’esperienza unica, a livello nazionale. Presenta la meteorologia in modo accessibile a tutte e tutti, mantenendo al tempo stesso il necessario rigore scientifico. Offre un’occasione di incontro a tutti i diversi protagonisti del settore, dai servizi meteorologici, ai professionisti, alle imprese, al mondo della ricerca, all’università, alla scuola, al mondo delle associazioni meteoamatoriali».

Il programma
Il Festivalmeteorologia si è aperto ieri giovedì 18 novembre alle 21, presso il Teatro Zandonai, con un omaggio a Dante in occasione del 7° centenario dalla scomparsa del Poeta: una conferenza spettacolo dedicata alla Divina Commedia e ai fenomeni meteorologici. (registrazione obbligatoria, info sul sito www.festivalmeteorologia.it).
L’inaugurazione sarà oggi venerdì 19 novembre alle 14.30 al Palazzetto dello sport di Rovereto alla presenza delle autorità. Dalle 15 in poi gli interventi di relatori e relatrici dai più diversi ambiti, scientifici e artistici, che tratteranno il connubio tra meteo e arte: la prima sessione di conferenze si occuperà di arte e meteorologia e di come i fenomeni atmosferici abbiano ispirato artisti, scrittori, poeti, pittori, musicisti e registi. Spazio anche a interventi dall’approccio scientifico e divulgativo sui cambiamenti climatici e sui fenomeni estremi, sostenibilità e lotta all’inquinamento.
Chiuderà la prima giornata di lavori la tavola rotonda per la presentazione di ItaliaMeteo: la nuova Agenzia nazionale per la meteorologia e la climatologia. Sarà un momento importante del Festival perché con la recente nomina del direttore generale Carlo Cacciamani, si è virtualmente completato l’iter di attivazione e viene ora la fase di strutturazione dell’Agenzia e delle sue funzionalità. La tavola rotonda intende contribuire a questa fase attraverso un confronto fra relatori rappresentativi di vari comparti, in vista della definizione di una roadmap ottimale per l’avvio di Italiameteo.

La mattinata di sabato 20 novembre ospiterà una sessione interamente dedicata ai temi dell’agricoltura e alle sfide tecnologiche 4.0 per la meteorologia in questo ambito. Tra agricoltura, sostenibilità e digitalizzazione, la mattinata si chiuderà con l’intervento dell’assessora provinciale all’Agricoltura, Giulia Zanotelli.
I lavori riprenderanno al pomeriggio di sabato con una sessione dai temi molti vari. Si parlerà di grandinate estreme, di spedizioni artiche, ma anche di inquinamento da veicoli sull’asse del Brennero. Spazio agli approfondimenti anche su agrometeorologia e tecnologie per il monitoraggio di condizioni meteorologiche estreme per tornare infine a parlare del legame tra musica e meteo con l’esibizione del Coro Torre Franca. Durante il pomeriggio si terrà anche la premiazione della quinta edizione del Premio Borghi per le categorie Università e Concorso video “Fuori Tempo: diversi modi di guardare la meteorologia”.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”