Festival “Un Organo per Roma”
Riprendono dopo la pausa estiva i concerti del Festival ideato da Giorgio Carnini in collaborazione con la Filarmonica Romana.
Domenica 2 ottobre al Conservatorio di Musica Santa Cecilia (ingresso libero)
concerto dedicato a César Franck a 200 anni dalla nascita.
Interpreti Gilda Buttà e Luca Pincini
Riprendono i concerti della settima edizione del Festival “Un Organo per Roma” ideato da Giorgio Carnini e promosso dall’Associazione Camerata Italica, in collaborazione con l’Accademia Filarmonica Romana, Conservatorio Santa Cecilia e l’Associazione Nuova Consonanza.
Domenica 2 ottobre alla Sala Accademica del Conservatorio di Musica Santa Cecilia (via dei Greci 18, ore 18.30 ingresso libero), il concerto “Dedicato a César Franck a 200 anni dalla nascita”. Un doveroso omaggio al grande musicista franco-belga con due fondamentali opere: la Grande Pièce Symphonique op. 17 (organista Cristiano Accardi), composta fra il 1860 e il ’62, una vera “sinfonia” francese per organo, dall’imponente e densa struttura armonica e sonora, e la Sonata per violino e pianoforte (1886) nella nota versione per violoncello e pianoforte affidati a due interpreti d’eccezione Luca Pincini e Gilda Buttà, musicisti prediletti anche del maestro Morricone che li ha voluti con sé per tanti concerti e registrazioni della sua musica per film.
Fra le pagine da camera più eseguite del periodo tardo romantico, di grande cantabilità e ricerca armonica, nella Sonata le parti dei due strumenti giocano e dialogano alla pari, tant’è che la storia delle interpretazioni di questa Sonata ha visto sempre impegnati virtuosi dello stesso livello, dai mitici Ojstrach-Richter (nella versione per violino) alla coppia Maisky-Argerich nella versione per violoncello.
Il festival prosegue il 9 ottobre con il concerto “Schumann, l’organo per la gioventù”, un viaggio musicale e letterario carico di emozione con Pino Insegno, voce recitante, attraverso l’Album per la gioventù e le lettere dal manicomio che Schumann scrisse alla moglie Clara prima di morire. L’ideazione del testo è di Vincenzo De Vivo, all’organo e al pianoforte Giorgio Carnini.
Il 16 ottobre concerto conclusivo con “Bach principio generatore”, in cui si ascolteranno le grandi opere per organo di Bach accanto ai corali e ai preludi-corali del Kantor che daranno a loro volta origine ad altrettante composizioni di autori contemporanei in prima esecuzione. In questa occasione in programma la Passacaglia BWV 582, il Preludio e fuga in mi bemolle maggiore BWV 552, O Menschenkind di Mauro Cardi e Asa Nisi Masa, tre dialoghi con l’anima di Franco Piersanti, preceduti rispettivamente dai preludi-corali di Bach che hanno ispirato questi ultimi due brani. Si alterneranno all’organo Olga Di Ilio, Federico Vallini Flavia Gianfreda e Andrea d’Eusebi, affiancati dal FEDS Brass Quintet, dall’Ensemble Vocale Thesaurus diretto da Alberto Galletti con Desirée Giove, soprano e Federica Tuccillo, contralto.
“Il progetto e festival Un organo per Roma è la voce di una coscienza che felicemente si sta risvegliando. Un impegno collettivo – ricorda Giorgio Carnini – che ci avvicina sempre più all’obiettivo finale del nostro progetto: la restituzione alla Capitale del grande organo da concerto tuttora assente al Parco della Musica”.
Il Festival si avvale del patrocinio della Società Dante Alighieri, dell’Accademia Tedesca Villa Massimo e, da quest’anno, dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani.
CONSERVATORIO DI MUSICA SANTA CECILIA, Sala Accademica
FESTIVAL UN ORGANO PER ROMA
domenica 2 ottobre ore 18,30
Dedicato a César Franck a 200 anni dalla nascita
Cristiano Accardi, organo
Gilda Buttà, pianoforte
Luca Pincini, violoncello
César Franck
Grande Pièce Symphonique per organo op.17 FWV 29 (1860-62)
Sonata in la magg. per violoncello e pianoforte (1886)
domenica 9 ottobre ore 18,30
Robert Schumann “L’organo per la gioventù”
Viaggio musicale e letterario attraverso l’Album per la gioventù
Giorgio Carnini, organo e pianoforte
Pino Insegno, voce recitante
Testo a cura di Vincenzo De Vivo
Robert Schumann
Brani da Clavierstücke für die Jugend (Album per la gioventù) op. 68 (1848)
Domenica 16 ottobre ore 18.30
Bach principio generatore II
Grandi opere, corali e composizioni contemporanee in prima esecuzione ad essi ispirate
Olga Di Ilio, Federico Vallini, Flavia Gianfreda, Andrea d’Eusebi, organo
FEDS Brass Quintet
Desirée Giove, soprano
Federica Tuccillo, contralto
Ensemble Vocale Thesaurus
Alberto Galletti, direttore
Johann Sebastian Bach
Passacaglia in do min. BWV 582
Preludio al Corale O Mensch, bewein dein Sünde groß BWV 622 per organo
Corale O Mensch, bewein dein Sünde groß per coro a 4 voci
Mauro Cardi
O Menschenkind su O Mensch, bewein dein Sünde groß per organo e quintetto di ottoni *
- S. Bach
Preludio e fuga in mi bemolle magg. BWV 552
Preludio al Corale Schmüche dich, o liebe Seele BWV 654 per organo
Corale Schmüche dich, o liebe Seele per coro a 4 voci
Franco Piersanti
Asa Nisi Masa, tre dialoghi con l’anima su Schmüche dich, o liebe Seele
per organo, 2 voci femminili, coro e quintetto di ottoni *
* prima esecuzione assoluta
_____________
La presente email proviene da Accademia Filarmonica Romana e le informazioni in essa contenute e i relativi allegati possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alle persone fisiche o giuridiche in essa citate. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell’art. 616 c.p. che ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 così come modificato dal D.Lgs 101/2018. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, siete pregati di distruggerlo e di informarci immediatamente per telefono o rispondendo direttamente a questa mail.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento