FESTIVAL MORESCHI 2017 – sabato 27 maggio ore 18:00 Evoluzione della vocalità e dei linguaggi compositivi dal Cinquecento a oggi
Il dodicesimo Festival Moreschi “in coro per l’Angelo di Roma”, organizzato dall’Associazione Culturale Alessandro Moreschi e dal Comune di Monte Compatri, avrà luogo, come sempre, nello splendido Santuario di S. Silvestro presso il Convento dei Carmelitani Scalzi in Monte Compatri.
Il Festival, diventato oramai un appuntamento fisso per Roma e i Castelli Romani, quest’anno propone un “excursus” sull’evoluzione della vocalità nel corso della storia: la tecnica vocale ha infatti subito numerose variazioni durante i vari periodi, per assecondare le diverse esigenze compositive, strumentali e rappresentative che si sono susseguite.
Esso sarà strutturato in due parti: una prima sezione, breve, dedicata alla divulgazione culturale strutturata come “conversazione” che toccherà il Cinquecento, il Barocco, il Classicismo e la Musica Moderna; una seconda sezione dedicata al Concerto, espressione pratica delle nozioni enunciate nella conversazione.
L’evento in forma di “Conversazione – Concerto” è un modo nuovo (o non usuale) di raccontare l’evoluzione della vocalità e dei linguaggi compositivi dal Cinquecento a oggi.
Protagonisti saranno:
Coro Polifonico Alessandro Moreschi;
Nicholas Clapton, controtenore;
Salvatore Saracino, sopranista;
Carlo Napoletani, tenore;
Daniele Viri, I° Violino;
Andrea Cacopardo, II° Violino;
Rita Turrisi, Viola;
Giacomo Pecorella, Violoncello;
Emilia Pinto, Pianista accompagnatore ;
Jamil Zidan, Percussioni;
diretti dal Maestro Gabriele Spampinato.
INGRESSO LIBERO
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento