Festival della sostenibilità ambientale e sociale
Festival della sostenibilità ambientale e sociale
I care
Sabato 13 e domenica 14 maggio
presso La Nuova Arca (via di Castel di Leva, 416)
Sabato 13 e domenica 14 maggio 2023, La Nuova Arca propone il Festival della Sostenibilità ambientale e sociale I Care, aperto al pubblico e interamente dedicato all’“aver cura” come chiave di volta, come modo di stare nel mondo e nella città. L’evento è parte del Festival dello sviluppo sostenibile promosso da Asvis e risponde per quest’anno alla campagna “La sostenibilità tiene acceso il futuro”. Il festival ha il patrocinio del Municipio Roma IX e della Dmo H2O Tevere Mare.
I Care è un evento di aggregazione rivolto a tutti, gioioso, animato da musica, spettacolo, dibattiti e laboratori per tutte le età, realizzato con il coinvolgimento attivo della rete dell’impresa sociale romana che opera in ambito di sostenibilità ambientale e solidarietà sociale. I Care punta a promuovere con tutti i partner coinvolti una comunità che includa, in armonia col proprio ambiente, offrendo La Nuova Arca in via di Castel di Leva, 416, come luogo di incontro, approfondimento e festa in un contesto che dell’aver cura delle persone, delle relazioni e dell’ambiente, ha fatto un programma di lavoro e una visione del domani. Così I Care, in un contesto in transizione dalla comunità urbano industriale alle tante comunità virtuali a cui siamo approdati, nelle quali le relazioni rischiano di polverizzarsi e dissolversi, cerca di chiedersi come ricollocare la comunità e le relazioni al centro del nostro essere sociale e psicologico, e da dove dobbiamo ricominciare a ritessere il “Noi” di una casa comune, che sia ospitale e accogliente verso tutti.
Nel programma della due giorni sono previste due tavole rotonde, sabato 13 e domenica 14, a tema ambientale la prima e sociale la seconda.
Tra musica, dibattiti e conoscenza di realtà virtuose sulla sostenibilità ambientale o sociale, si potranno mangiare cibi preparati dalle donne de La Nuova Arca, mentre per i bambini sarà possibile partecipare gratuitamente a laboratori di Archeologia con I viaggi di Adriano, di ecologia con i Giovani della Croce Rossa del Municipio Roma IX, di percussioni con la musicista colombiana Gloria Mendiola e laboratori creativi a cura della scuola steineriana Janua.
In programma sabato anche la dimostrazione dei forni solari Helio di Alessandro Varesano con lo chef Matteo Tasciotti. Verranno cucinate pietanze dolci e salate con un forno alimentato dalla sola luce del sole senza l’utilizzo di combustibili fossili e senza produrre fumi.
Alla fine delle due giornate verranno estratti i vincitori della Lotteria di Primavera i cui premi sono stati generosamente offerti da Aditinet Consulting, Residence Megaron di Siracusa, Casa della Torre di Viterbo, Internazionale, Euroservice 2002, Casale di Martignano, Merumalia, Rome is more, Cinecittà World e La città del sole.
Informazioni: info@lanuovaarca.org – 351 6678720 – www.lanuovaarca.org
Carla Romana Antolini
cell. 393 9929813
fb.me/crantolini
https://www.instagram.com/carlaromanaantolini/
mail crantolini@gmail.com
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento