FESTIVAL ARTESCIENZA ECOFORME Conflitti e solidarietà dell’espressione creativa
FESTIVAL ARTESCIENZA
ECOFORME
Conflitti e solidarietà dell’espressione creativa
Roma 9 – 19 luglio, 1, 2 ottobre 2022
Seconda giornata di Festival per ArteScienza domenica 10 luglio al Goethe-Institut Rom. Si apre alle ore 10
con l’incontro “Per una pedagogia del suono nell’era digitale” con Emanuele Pappalardo, François Delalande e Michel Imberty,
si conclude la sera con gli improvvisi di teatro della Compagnia Valdrada dal loro spettacolo Marco non c’è perché Laura se n’è andata.
Nel mezzo workshop, concerti, video musicali d’autore
Seconda giornata per il Festival ArteScienza al Goethe-Institut Rom (via Savoia 15) domenica 10 luglio, ricca di appuntamenti fin dalla mattina.
Alle ore 10 si apre con il colloquio (ingresso libero) Per una pedagogia del suono nell’era digitale a cura del compositore Emanuele Pappalardo, cui intervengono il musicologo François Delalande, fra i principali innovatori della pedagogia musicale, coordinatore di molte esperienze educative in Francia e in tutta Europa, nonché autore di diversi saggi e articoli sull’argomento, e Michel Imberty, studioso dalla triplice formazione filosofica, musicologica e psicologica, professore di Psicologia all’Università di Parigi Nanterre della quale è stato anche Rettore, visiting professor in numerose università straniere, in particolare in Italia (Bologna e Roma), autore di più di 200 pubblicazioni, tra le quali numerosi articoli e libri in italiano, Premio nazionale Infanzia conferitogli a Bologna nel 2012.
A seguire, dalle ore 15.30, il Workshop di danza con performance Tra corpo e suono della coreografa Loredana Parrella e del compositore Marco Giannoni, che analizzeranno gli elementi costitutivi di una performance tramite un’indagine sulla relazione tra scrittura del corpo e scrittura musicale.
La sera, dalle ore 20, nell’Auditorium una selezione di tre video musicali d’autore di Francesco Rizzo (Dyploid), Flavia Mazzanti (Sympoietic Bodies), Donato Sansone (Bavure, candidato al Premio César 2018).
Alle ore 20.45 (Auditorium) il concerto Improvvisazione/Intuizione/Esperimento che presenta l’opera interattiva e performativa di musica elettroacustica Cuore di Metallo di Antonio Russo in cui tre esecutori e il compositore si collegano via internet per dare vita ad un’azione musicale collettiva, e l’installazione performativa Pea Soup with instruments di Nicolas Collins, una delle prime opere del repertorio elettroacustico che estende l’uso del feedback al dialogo tra macchina, esecutori e strumenti musicali. I lavori sono stati prodotti nel Dipartimento di Musica e Nuove Tecnologie rispettivamente del Conservatorio di Perugia e del Conservatorio di L’Aquila.
Chiudono la serata in Giardino (ore 22) gli improvvisi di teatro della Compagnia Teatrale Valdrada con la prima parte di Marco non c’è perché Laura se n’è andata, scritto e diretto da Giorgia Conteduca, una commedia frizzante e colorata tutta al femminile che racconta cosa accade all’interno del nostro corpo (in particolare nel nostro cervello) prima, dopo e durante i momenti più intensi e decisivi della nostra esistenza. Ne sono interpreti Germania Cifani, Giorgia Conteduca, Monika Fabrizi, Giulia Vanni, Giorgia Remediani. Alle 22.35 il concerto acusmatico Composti con lavori di Francesco Altieri (Momenti Di Respiro), Federico Costanza (Nitido), François Buffet (Anabasis).
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico triennale “Estate Romana 2020 – 2021 – 2022” curato dal Dipartimento Attività Culturali, ed è realizzato in collaborazione con SIAE.
Info e biglietti: da 15 a 5 euro. Info: info@crm-music.it, tel. 06 45563595.
www.artescienza.info – www.crm-music.it
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Programma
GOETHE-INSTITUT
Dal 9 al 17 luglio ore 19.30
INSTALLAZIONI SONORE D’ARTE INTERATTIVE
Giardini
HOrn&Duct *
Installazione sonora d’arte con condotti tubiformi
- Bianchini – M. Lupone
Aula 113
Warning! Electropollution is affecting me *
Installazione sonora interattiva
- Mammozzetti
Aula 114
… dans l’Espace
Sistema installativo performativo audio-video, in feedback
- GIACOMELLI
Produzione Conservatorio dell’Aquila Å– Dip. di Musica e Nuove Tecnologie
Kunst Raum
(A) LIVE – Memoria nelle parole * Installazione musicale su versi di poesie russo-ucraine
S. LANZALONE musica, E. MENTUCCIA ambientazioni visive, A. RUSSO informatica, A. MARRA elettronica
Domenica 10 luglio
ore 10.00 | Auditorium
Per una pedagogia del suono nell’era digitale
Colloquio con F. Delalande (FR) musicologo, semiologo; M. Imberty (FR) filosofo, psicologo, musicologo
a cura di E. Pappalardo compositore, didatta
ore 15.30 | Sala Conferenze
TRA CORPO E SUONO
WORKSHOP di Danza
Indagine sulla relazione tra scrittura del corpo e scrittura musicale. Gli elementi costitutivi di una performance
a cura di L. PARRELLA coreografa, M. GIANNONI compositore
ore 20.00 | Auditorium
VIDEO MUSICALI D’AUTORE
F. Rizzo, F. Mazzanti (it/br), D. Sansone
ore 20.45 | Auditorium
Improvvisazione/Intuizione/ESPERIMENTO
Cuore di metallo* per tre interpreti informatici in rete, sistema di feedback su lastra metallica e acusmatica
A. Russo Musica, regia del suono e live electronics
- Buoninfante, T. Fiorucci, A. Giordano interpreti informatici
Produzione Conservatorio di Perugia – Dip. di Musica e Nuove Tecnologie
Pea Soup with instruments (1974)
Performance interattiva per tromba, trombone, live electronics e pubblico di N. Collins
C. RINALDI tromba, M. PENNESE trombone, S. GIACOMELLI live electronics
Produzione Conservatorio di musica dell’Aquila – Dip. di Musica e Nuove Tecnologie
ore 22.00 | Giardini
Marco non c’è perché Laura se n’è andata I
IMPROVVISI di Teatro-Danza – Valdrada Compagnia Teatrale
Scritto e diretto da G. Conteduca
G. Cifani, G. Conteduca, M. Fabrizi, G. Vanni. G. Remediani Interpreti
ore 22.35 | Giardini
Composti
CONCERTO ACUSMATICO
Opere di F. Altieri, F. Costanza, F. Buffet (FR)
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento