Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Festa dell’albero: trenta nuove piante dedicate a donne vittime di violenza

Festa dell’albero: trenta nuove piante dedicate a donne vittime di violenza
Novembre 18
14:57 2019

Una mattinata con scuole, associazioni e cittadini per celebrare l’ambiente e i temi sociali

 

Il 21 novembre, come ogni anno, torna puntuale la Festa dell’Albero che si celebra in occasione della stessa giornata nazionale nata per ricordare la straordinaria importanza che gli alberi rivestono per l’ambiente e per la vita dell’uomo.

A Rocca Priora, grazie ad una sinergia tra l’Amministrazione Comunale, la Regione Lazio, il Parco dei Castelli Romani, la scuola Duilio Cambellotti, le associazioni e alcuni cittadini, con la Festa dell’Albero si uniranno assieme le istanze delle tematiche ambientali con quelle sociali, legate alla prossima Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Ad ospitare questa mattinata di festa e di riflessioni sarà il Parco Madonna della Neve, dove da poco sono stati ultimati dei lavori di recupero e ristrutturazione. Ad aprire le celebrazioni sarà alle ore 10.00 la mostra degli elaborati artistici della Prima Media dell’I.C. Cambellotti e alle 10.30 si terrà la conferenza con Latium Volcano e il Comitato Salvaguardia dei boschi di Rocca Priora.

“Il 21 novembre – commenta il Sindaco Anna Gentili – nel verde del Parco Madonna della Neve uniremo due tematiche molto importanti anche da un punto di vista dell’attualità: la tutela e la salvaguardia dell’ambiente e il contrasto a fenomeni di violenza contro le donne. E questa mattinata che trascorreremo insieme alle associazioni, ai cittadini e ai nostri ragazzi sarà anche l’occasione per festeggiare la riapertura della parte suburbana del Parco Madonna della Neve nella quale il Comune, nell’ambito dell’assegnazione dell’area da parte della Regione Lazio, ha curato la riqualificazione con l’allestimento di nuovi percorsi pedonali e l’installazione di nuovi giochi e panchine”.

Alle ore 11.00 si aprirà una finestra su Bruxelles e sull’evento “Il Muro di Bambole”, grazie ad un collegamento video con il Parlamento Europeo dove verrà citata anche Rocca Priora tra le città in Europa che hanno aderito a questo progetto di sensibilizzazione contro la violenza di genere.

E proprio alle donne vittime di violenza sarà dedicato ognuno dei trenta alberi che alle 11.15 saranno piantati al Parco Madonna della Neve insieme agli alunni e alle alunne della prima media dell’I. C. Cambellotti e ad alcuni cittadini come Giovanni Knauer, tra i promotori dell’evento.

“La tutela e il rispetto dell’ambiente – dichiara il Vicesindaco e Assessore Carmen Zorani – sono tra i capisaldi della nostra Amministrazione, come dimostrato dalle tantissime iniziative adottate in questi primi mesi di governo della città. Questa annuale celebrazione della Festa dell’Albero sarà anche l’occasione per sensibilizzare le giovani generazioni alle buone pratiche per la sostenibilità ambientale e per far riflettere noi adulti sul ruolo centrale che gli alberi rivestono in natura ed anche nella nostra vita, basti pensare a che fonte primaria di ossigeno sia per uomo e animali e come siano fondamentali nel sistema del nostro Capitale Naturale”.

Le specie arboree autoctone piantumate saranno in parte donate da cittadini e in parte arriveranno dal Parco dei Castelli Romani e dal Vivaio del Parco Regionale dei Monti Aurunci, grazie all’adesione del Comune di Rocca Priora ad “Ossigeno” il nuovo progetto della Regione Lazio dedicato alla sostenibilità ambientale.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

1995 Ricordiamo la terza “Sagra della ciambella e del vino” a Monte Compatri (video trasmesso da tva40)

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”