Festa della Madonna della Neve
Festa della Madonna della Neve, l’incanto della nevicata d’agosto e “L’arte che si fa strada”
Dal 3 al 6 agosto Rocca Priora rinnova la sua tradizione secolare: la celebre processione e il festival Nevicando
Torna sabato 5 agosto a Rocca Priora l’incanto della nevicata d’agosto con la processione che da più di 400 anni celebra la Madonna delle Neve e la simbiosi indissolubile di una comunità con la natura. I fiocchi candidi cadranno fitti sulla cittadina al tramonto. Dal 1600 propiziare copiose nevicate fu vitale per i roccaprioresi. E’ da allora che nel borgo più alto dei Castelli Romani si avviò una fiorente industria del ghiaccio, conservato in appositi pozzi, che veniva poi venduto a Roma per garantire refrigerazione quando i frigoriferi non esistevano.
La festa religiosa, che partirà il 3 agosto, sarà accompagnata da venerdì e per tutto il week end dalla seconda edizione del festival “Nevicando” che porterà lungo via degli Olmi musica, arte e spettacoli di teatro, magia, mimi e trampolieri. Senza dimenticare lo street food: gli stand gastronomici saranno a disposizione per cene, spuntini e drink.
E “L’arte si fa strada”
Si rinnova nel segno dell’arte il festival Nevicando. L’ingrediente speciale di quest’anno “L’arte si fa strada”, una carica di creatività che attraverserà tutto il programma e le performance. Tutte le sere, a partire dalle 19, anche un’esposizione a cielo aperto di pittori, fotografi e ceramisti accomunati da un profondo legame con il paese. In particolare Gabriel Raducan allestirà un set fotografico aperto a tutti, “I volti di Rocca Priora”, racconto di una comunità in immagini. Con i suoi scatti da “cacciatore” di frammenti di tempo di Madre Natura, quelli di Chiara Rufini che esalta il potere espressivo del corpo umano. E le opere lasciate dall’artista Cristina Rigucci, geniale nel cogliere in ogni segno un significato. Spazio anche ai pittori Maria Spagnoli, Nora Guerioune e Tommaso Murgiano, ai ceramisti Anna Rita Tullio e Serena Spiga, alla disegnatrice Simona Gagliardi.
“L’emozione di portare avanti una tradizione secolare che continua a raccontare l’anima profonda della nostra comunità è pronta a regalare lungo questo filo che non si spezza grandi suggestioni a quanti verranno a festeggiare con noi – dice la Sindaca Anna Gentili -. Siamo lieti di accoglierli, sotto la neve d’agosto. Il festival Nevicando, dopo il successo dello scorso anno, garantirà uno spazio di accoglienza con intrattenimento di alto livello e grande creatività”.
IL PROGRAMMA
Giovedì 3 agosto
“Maria salute degli infermi”: ore 18 recita del Rosario; alle 18.30 concelebrazione eucaristica presieduta da don Giovanni Grappasogni, Rettore del Santuario dei Padri Pallottini, con il sacramento dell’unzione degli infermi.
Venerdì 4 agosto
“Il sì di Maria nella vita coniugale”: ore 18 recita del Rosario, alle 18.30 celebrazione eucaristica presieduta da don Giovanni Grappasogni per le associazioni e i giovani.
Prima serata dell’evento Nevicando lungo viale degli Olmi. Dalle 17.30 street food e artigianato. Dalle 20.30 Magic show del mago Ricky e Pinkology con mago Pinko. Alle 21.30 musica blues con il gruppo The Chains.
Sabato 5 agosto
“Santa Maria ad Nives – Salus populi romani”: ore 18 recita del Rosario; alle 18.30 celebrazione eucaristica presieduta dal Padre generale dei Padri Pallottini Hanas Zenon con la partecipazione della Sindaca Anna Gentili, dell’Amministrazione Comunale, dei Sindaci del territorio, delle Autorità civili e militari di Rocca Priora, delle Confraternite e della Banda Musicale Corbium. Al termine la Processione solenne che terminerà con la tradizionale nevicata e con l’atto di affidamento alla Madonna della Neve.
Nevicando propone alle 20.30 “Poesie ad alta quota” con l’attore di teatro Valerio De Angelis e il trampoliere Federico Diotallevi. A seguire “Tra bubbles e magia” con il mago Cosetto. Alle 21.30 musica cubana con Diapason.
Domenica 6 agosto
Santo Rosario (ore 18) e celebrazione eucaristica (ore 18.30) all’interno del Santuario.
Ultima serata del festival Nevicando: alle 19 Pinocchio con gli attori Valerio De Angelis e Maria Elisa Barontini al Parco della Madonna della Neve, alle 20.30 i mimi Patiplat presentano “La bambola”, a seguire “Vertigini” della performer Elena Garrafa. Chiudono alle 21.30 “The budol boys” con il rock’n roll anni ’50.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento