Festa della Madonna del Tufo a Rocca di Papa
I Padri Trinitari, le comunità parrocchiali con il Patrocinio del Comune di Rocca di Papa, hanno invitato il 21 agosto, la cittadinanza a festeggiare la ricorrenza della Madonna del Tufo, evento che cade la domenica successiva l’Assunzione di Maria Vergine.
Numerosi i fedeli che hanno risposto in maniera entusiasta all’invito, partecipando sia alle funzioni religiose che ai festeggiamenti popolari. La festa è iniziata di buon mattino alle 6,30 con la processione dalla Chiesa parrocchiale al Santuario cui è seguita la S.Messa officiata dall’Arciprete Padre Thomas; a questa sono seguite le celebrazioni delle 9.00, delle 11.00 e delle 18.00.
Al termine della Messa solenne, ha avuto inizio la parte più laica della festa con Armonia di dolce e salato tra panini, vino e dolci preparati dalla Comunità Amici del Santuario a cui ha fatto seguito l’esibizione del Concertino degli Screpanti con le Screpantine che hanno dato vita a una applaudita rassegna del loro repertorio. Ha fatto seguito il Siparietto letterario e musicale dove una bravissima e competente Rita Gatta, ha trasportato il pubblico presente in un ricercato excursus storico sul Santuario del Tufo, dalla nascita con il miracolo del tufo caduto, fino ai giorni nostri, attingendo le esaustive notizie dalle memorie storiche di don P. Santovetti, e documentate anche nei libri di Giuseppe Tomassetti e Alberto Tenerelli: la piccola conferenza è stata intervallata da sonetti e poesie e interventi musicali e canori di Paolo Valbonesi e Massimiliano De Angelis, componenti con Roberto Casciotti del gruppo Versione Beta che ha proseguito poi la serata con lo spettacolo Cantando sotto le stelle. La serata è proseguita con lo spettacolo Cantando sotto le stelle, appassionante revival di brani degli anni ‘60-70. Emozionante la recitazione di Maria Rita Panci di due poesie romanesche, una delle quali dedicata all’indimenticabile Nannarella. Con lei Paolo Vitale e Stefano Cippitelli hanno interpretato brani del loro repertorio.
Toccante è stata l’estemporanea esibizione della canzone Mamma da parte di Padre Piotrek, religioso della Comunità dei P. Trinitari.
L’emozionante e coinvolgente serata dedicata alla Madonna del Tufo – per la quale ringraziamo Padre Leon, l’Amministrazione Comunale e gli Amici del Santuario che hanno permesso la realizzazione di questa serata – è terminata con il suggestivo Omaggio a Maria, simbolica offerta delle nostre preghiere alla Madonna attraverso il lancio di palloncini bianchi, accompagnato dalle note dell’Alleluia di Cohen, eseguita magistralmente dalla voce di Giorgia Brunetti.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento