FESTA DELLA DONNA AL PADIGLIONE SOCIALE DI COLLE PIZZUTO
di Carmelita Tripodi
Nella cornice campestre del Padiglione sociale di Colle Pizzuto, si è tenuta una bella manifestazione dedicata alle donne. Gli scrittori: Lina Furfaro, Rita Gatta, Aldo Coloprisco e Basilio Ventura, ciascuno con un proprio intervento, hanno reso omaggio a tutte le donne e a una straordinaria figura femminile, in particolare. Lina Furfaro, attraverso il suo libro “Giuditta Levato “, ha fatto rivivere la storia di questa contadina calabrese, bracciante agricola , in rivolta verso lo sfruttamento del lavoro femminile e in favore dell’assegnazione della terra ai contadini. La donna verrà uccisa a causa delle sue idee rivoluzionarie, in anticipo per i tempi, sulle lotte sindacali di settore.
Il pomeriggio è stato infine allietato dal coro dell’Associazione” Musikè”, diretto dalla professoressa Lorena Morsilli.
L’ evento ha accolto altresì la mostra di quadri eseguiti dalla Signora Elisa Rianna, maestra d’arte, e dai suoi allievi, facenti parte dell’Associazione “ Realise “. Le due associazioni, proporranno i loro progetti nel quadro delle future attività promozionate “dall’ Associazione di quartiere” a favore dei residenti.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento