Festa del Risotto | Oktober Fest | Weekend all Italiana
TORNA LA TERZA EDIZIONE DELLA FESTA DEL RISOTTO A MILANO. L’OKTOBER FEST ALL’ITALIANA. LA PROIEZIONE DEI FILM QUO VADO, IL RAGAZZO DI CAMPAGNA, BIANCO ROSSO E VERDONE.
AL
DA VENERDÌ 4 A DOMENICA 6 OTTOBRE 2019.
La Festa del piatto tipico Milanese, una tre giorni di degustazioni di risotto, birre italiane, giochi per adulti e bambini, mercato agricolo a filiera corta, il mercatino del Bagagliaio, proiezioni al Drive-In di film cult italiani, spettacoli e musica dal vivo, alla scoperta della cultura eno-gastronomica, agricola e cinematografica italiana.
La terza edizione della “Festa del risotto a Milano” è l’evento che tutti i milanesi aspettavano. Dopo il successo delle scorse due edizioni edizione, La Festa del Risotto torna a Milano in una zona diversa della città, facendo un un inchino verso le produzioni locali lombarde e italiane. La Festa del Risotto è un’iniziativa culturale per la valorizzazione dell’antica ricetta milanese, il ‘risotto giallo’, e dei prodotti delle aziende agricole locali: si terrà dal 4 al 6 Ottobre all’EuroMilano Space, via Lambruschini 33 Milano, ex area Triennale Bovisa, dove dalla scorsa estate ha presto vita il format del Bovisa Drive-In, dopo la vincita del bando FabriQ Innovazione di Quartiere – Comune di Milano.
A preparare i risotti, la “Confraternita della Pentola” di Senago, storici cuochi esperti nella preparazione del tipico risotto alla milanese, con lo Zafferano Leprotto e il riso Carnaroli a filiera cortissima coltivato nel milanese dalle aziende agricole del Distretto Riso e Rane.
Per tutto il weekend, ad accompagnare i risotti, l’OktoberFest all’Italiana con una selezione di 7 birre non filtrate e vari luppoli, spillate da 20 spine differenti, da gustare insieme al risotto, grazie alla collaborazione con Birrificio Angelo Poretti.
Durante le giornate, svolgendosi l’evento all’interno dell’area Bovisa Drive-In, una programmazione a tema di film italiani:
Quo Vado con Checco Zalone, Il Ragazzo di Campagna con Renato Pozzetto e Bianco Rosso e Verdone.
Il cinema è fruibile con la propria auto, come agli storici drive-in americani, previo acquisto del biglietto del cinema su www.bovisadrivein.it . Non mancherà l’intrattenimento musicale con DJ, band e cantautori milanesi, sia nel pomeriggio che la sera fino a tarda notte.
L’evento, è aperto al pubblico ad ingresso gratuito, tranne per la visione dei film, per cui va acquistato il biglietto del cinema su www.bovisadrivein.it (20 euro ad auto).
Il sabato e domenica, per tutto il giorno, un piccolo Mercato Agricolo con produttori a Km0 di riso carnaroli, zafferano, conserve, verdura, formaggi e la domenica invecel classico Mercatino del Bagagliaio, dove tutti possono venire a vendere i propri oggetti e abiti dal bagagliaio della propria auto, dove scovare chicche e occasioni di ogni tipo.
L’evento prevederà la degustazione di risotti e birre, da venerdì 4 ottobre dalle dalle 19 alle 22, Sabato 5 ottobre sia pranzo che cena e la domenica tutto il giorno fino al pomeriggio inoltrato. Il menù prevede il risotto giallo alla milanese, e poi un’altra ricetta gourmet vegetariana. La cucina è in mano alla sapiente maestria della storica confraternita di risottai, la Confraternita della Pentola di Senago che cucinerà il riso dal vivo utilizzando padelle giganti del diametro di 2 metri e mantecando con remi da barca. La festa del Risotto e La Confraternita devolveranno parte del ricavato dell’evento a progetti sociali di accoglienza abitativa.
A corolla di questo evento imperdibile, non poteva mancare l’Oktober Fest all’italiana, insieme a Birrificio Angelo Poretti. L’Oktober fest è un mito, ogni anno si parte in auto, camper, treno verso Monaco per passare ore a bere birra, anche se in realtà le birre italiane non hanno nulla da invidiare a quelle tedesche, e in Italia si mangia davvero bene! Una vera festa della birra ma tutta italiana! 20 spine spilleranno 7 qualità diverse di birre targate Poretti, tutte rigorosamente prodotte in italia, da assaggiare e assaporare insieme ai piatti di risotto.
Ecco le birre: 3 luppoli non filtrata, 4 luppoli Lager, 6 luppoli Rossa, 7 luppoli la Mielizia, 9 luppoli Ipa, 9 luppoli Blanche, 9 luppoli Pils.
Lo zafferano per il risotto della Festa è fornito da Zafferano Leprotto. Confezionato a Milano dal 1963, con uno zafferano di qualità superiore, è apprezzato da milioni di consumatori da oltre 50 anni per le sue proprietà organolettiche decise: polvere di colore rosso vivo, sapore accentuato e profumo intenso. Non a caso sulle confezioni, oggi come allora, compare la dicitura “sapore deciso”. “Abbiamo visto nascere l’evento 3 anni fa – ci racconta Paolo Daperno, Direttore Generale di Zafferano Leprotto – e ci abbiamo creduto da subito: è la festa del piatto milanese per eccellenza, non potevamo mancare.”
Il riso Carnaroli per la preparazione del risotto dell’evento verrà interamente fornito dal Distretto Riso e Rane, un distretto di produttori di riso della Provincia di Milano. Il Distretto, con il Parco Tecnologico Padano, ha sviluppato e adottato il marchio “DNA Controllato” che permette di certificare, mediante l’analisi del DNA, che il riso contenuto nella confezione corrisponde a quello segnato nell’etichetta.
Programma:
Venerdì 4 Ottobre 2019
Ore 19.00 – 2.00 – Apertura
Ore 19.00 – 22.00 – Festa del risotto + Oktoberfest all’italiana (fino a chiusura)
Ore 21.30 – Proiezione film Quo Vado
Ora 23.00 – DJ set Retrò Vintage
Sabato 5 Ottobre 2019
Ore 11.00 – 2.00 – Apertura
Ore 11.00 – 22.00 – Festa del risotto + Mercato Agricolo + Oktoberfest all’italiana (fino a chiusura)
Ore 12:00 – 16:00 musica popolare dal vivo
Ore 18.00 – Proiezione film Quo Vado
Ore 19:30 – 22:00 cena
Ore 22.00 – 23:30 Proiezione film Il Ragazzo di Campagna
Ore 23.30 – 2.00 DJ set Retrò Vintage
Domenica 6 Ottobre 2019
Ore 11.00 – 00.00 – Apertura
Ore 11.00 – 20.00 – Festa del risotto + mercato agricolo + Mercatino del Bagagliaio + Oktoberfest all’italiana (fino a chiusura)
Ore 12.00 – 16:00 musica popolare
Ore 18.00 – Proiezione film Ragazzo di Campagna
Ore 19:30 – 21:00 cena
Ore 21.00 – Proiezione film Bianco Rosso e Verdone
Infoline: www.bovisadrivein.i t – hello@bovisadrivein.it
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento