Festa del Buttero Contemporaneo #laltraequitazione (Velletri)
Sabato 21 e Domenica 22 settembre
Festa del Buttero Contemporaneo #laltraequitazione
III Edizione – 2019
Pratoni del Vivaro (Velletri)
18 settembre, Pratoni del Vivaro – Il 21 e 22 settembre si terrà la terza edizione della FESTA DEL BUTTERO CONTEMPORANEO #laltraequitazione promossa da EquiAzione Onlus e patrocinate dal Parco Regionale dei Castelli Romani, dal Comune di Velletri e dal Consorzio SBCR. Due giorni di festa per un evento ricco di appuntamenti per adulti e bambini con laboratori nel bosco, di arte e artigianato, spettacoli equestri e caroselli con i butteri de “La Bardella Maremmana” della maremma laziale e Federico Forci, buttero da quattro generazioni, della maremma toscana. E inoltre, aperitivi solidali, stand informativi e di artigianato, e la sera musica da vivo.
Durante la festa, sabato alle 15.30, è prevista anche una la tavola rotonda “Dalla tradizione i nuovi modelli di integrazione sociale, accoglienza turistica e promozione del territorio: l’esperienza del Buttero Contemporaneo”. Una occasione di incontro con Associazioni e Istituzioni del territorio per discutere di sociale, ambiente, turismo e tradizioni a cui prenderanno parte anche la Consigliera Regionale Lazio, Marta Bonafoni, il Vice Sindaco del Comune di Velletri, Giulia Ciafrei, e il Presidente de l’Ente Parco Regionale Castelli Romani, Gianluigi Peduto.
L’idea del “Buttero Contemporaneo” nasce dalla convinzione che mantenere un legame con le proprie origini e maturare un senso di sana appartenenza e di conoscenza della propria storia, sia fondamentale per vivere a pieno il presente e costruire un futuro sostenibile. Da qui la volontà di reinterpretare una figura professionale della nostra tradizione, quella del buttero che, in chiave contemporanea, diventa veicolo per: valorizzare il territorio e sua la cultura; fare esperienza dell’ambiente per conoscerlo e viverlo responsabilmente; recuperare e trasformare la cultura tradizionale equestre promuovendo una gestione naturale del cavallo rispettosa della sua identità; realizzare un contesto protetto, non assistenziale, in cui anche i soggetti con disagio o disabilità possano trovare nelle attività proposte un senso di appartenenza alla comunità.
Quello del “Buttero Contemporaneo” è un progetto che promuove un’idea nuova di sviluppo di territorio e di comunità. A partire dalla relazione tra persone, tra persone e cavalli,
e tra persone cavalli e territorio, parla di inclusione sociale, turismo, recupero delle tradizioni, cultura, identità, benessere, ambiente. La Festa del Buttero Contemporaneo è l’occasione che
Equiazione ha creato per celebrarne il significato.
Programma
SABATO 21 SETTEMBRE
DALLE ORE 10.30
L’ARTE È NEL BOSCO
Laboratorio esperienziale per bambini e adulti nel cuore del bosco, condotto dagli “artigiani dei sensi” di Equiazione. Percorso sensoriale, insolite creazioni che si rivelano improvvisamente tra gli alberi: ovunque è possibile fare arte e giocare con la creatività!
ORE 15.30
TAVOLA ROTONDA: “Dalla tradizione i nuovi modelli di integrazione sociale, accoglienza turistica e promozione del territorio: l’esperienza del Buttero Contemporaneo”
Una occasione di incontro con Associazioni e Istituzioni del territorio per discutere di sociale, ambiente, turismo e tradizioni.
Partecipano: Marta Bonafoni, Consigliera Regionale Lazio – Giulia Ciafrei, Vice Sindaco del Comune di Velletri – Gianluigi Peduto, Presidente Ente Parco Regionale Castelli Romani – Alberto Filippi, Museo dei Butteri di Cisterna di Latina – Giacomo Tortorici, Direttore Consorzio SBCR – Fabrizio Gennenzi, Equid Care provider team – Matteo Attolico e Alberto Broccatelli di Equiazione Onlus.
DALLE ORE 17
SPETTACOLI EQUESTRI:
I BUTTERI CONTEMPORANEI – Il branco degli umani e dei cavalli di Equiazione insieme per uno spettacolo all’insegna del gioco e del divertimento.
I BUTTERI DE “LA BARDELLA MAREMMANA” – Dalla Maremma laziale, i cavalieri del circolo ippico La Bardella Maremmana
portano in scena uno spettacolo equestre fatto di caroselli, giochi tradizionali butteri, esibizioni e doma con puledri in libertà.
TRADIZIONE E TEATRO – Federico Forci, buttero da quattro generazioni, con i suoi cavalli maremmani in libertà in uno spettacolo che unisce tradizione e teatro.
DALLE 19.30
LIVE MUSIC con MARTINA CORI
_____________________________________________________
DOMENICA 22 SETTEMBRE
DALLE ORE 11.00
IL MONDO DEI BUTTERI
Racconti e testimonianze sul mestiere del buttero e sulle leggende legate alla sua figura. Laboratorio per adulti e bambini per imparare a costruire capezze in corda e bastoni butteri.
DALLE ORE 11.00
LABORATORIO PITTURE RUPESTRI
Il muro del cortile del Villaggio Equiazione è a disposizione per eseguire piccole pitture rupestri. Mediante l’uso di bastoncini, fili d’erba, piume, dipingeremo animali e disegni simbolici avendo come modello le raffigurazioni rinvenute in alcune caverne.
DALLE ORE 16
Giochi e spettacoli per intrattenere e coinvolgere tutti con attività fuori dall’ordinario…
DALLE 19.30
LIVE MUSIC con il gruppo QUOTACENTO, musicisti per passione over 65!
L’ingresso è gratuito
Indirizzo:
Strada provinciale 18/c (Via Crocetta Vivaro) n. 7
https://goo.gl/maps/WEfF6EaUvzz
Per informazioni:
Tel. 347.8363629 – 338.7914508
e-mail: equiazione@gmail.com
https://www.facebook.com/EquiAzione
https://www.facebook.com/butterocontemporaneo
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento