FEDERICO MARIA SARDELLI L’ACCADEMIA BAROCCA DI SANTA CECILIA HÄNDEL SEI CONCERTI GROSSI OP. 3
Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Stagione 2018-2019
Stagione da camera
mercoledì 30 gennaio – Sala Sinopoli ore 20.30
Federico Maria Sardelli
L’Accademia Barocca di Santa Cecilia
HÄndel sei Concerti Grossi op. 3
Si rinnova la collaborazione dell’Accademia Barocca di Santa Cecilia con il poliedrico direttore Federico Maria Sardelli (Auditorium Parco della Musica, Sala Sinopoli mercoledì 30 gennaio ore 20.30), flautista, direttore, pittore, apprezzato interprete del repertorio sei-settecentesco che approfondisce non solo come esecutore ma anche come studioso delle fonti. Come di consuetudine, Sardelli dopo aver proposto nelle passate stagioni giganti del barocco come Vivaldi e Lully, dirigerà i musicisti dell’Accademia Barocca di Santa Cecilia in un programma monografico incentrato questa volta sui sei Concerti grossi op. 3 di Händel. Scritti, come la maggior parte della musica strumentale di Händel intorno agli anni Trenta del Settecento, questi sei concerti probabilmente debbono il loro assemblaggio in una unica raccolta all’editore londinese Walsh che utilizzò brani scritti in momenti diversi ed ebbe in seguito l’approvazione del compositore. Sulla linea impostata da Corelli che con i suoi concerti grossi aveva aperto la strada del genere, la musica di Händel riprende da un punto di vista formale l’impianto corelliano e in generale della produzione strumentale italiana che egli aveva avuto modo di conoscere da vicino negli anni tra il 1706 e il 1710 nei suoi soggiorni a Venezia, Napoli, Roma e Firenze).
Il concerto verrà trasmesso in diretta da RAI Radio Tre nella trasmissione Radio3 Suite.
Federico Maria Sardelli fonda nel 1984 l’orchestra barocca Modo Antiquo con cui svolge attività concertistica in tutta Europa sia in veste di solista sia di direttore, presente nei maggiori festival di musica antica. È ospite delle maggiori sale d’Europa, come il Concertgebouw di Amsterdam o il Théâtre des Champs-Elysées di Parigi. Federico Maria Sardelli è direttore principale ospite dell’Orchestra Filarmonica di Torino. È invitato come direttore in numerose altre orchestre, come il Gewandhaus di Lipsia, la Staatskapelle Halle, la Kammerakademie Potsdam, la Real Filarmonia de Galicia, il Maggio Musicale Fiorentino, l’orchestra della Fondazione Arena di Verona, l’Orchestra da Camera di Mantova, l’orchestra dei Pomeriggi Musicali. Ha inciso per Naïve e Deutsche Grammophon. La sua ricostruzione e prima incisione dei Concerti Grossi op. VI di Corelli con strumenti a fiato ha costituito un evento nel panorama della musica antica. Nel Febbraio del 1997 ha ricevuto a New York, per il suo disco Vivaldi, Concerti per molti Strumenti, la nomination ai Grammy Awards, il massimo riconoscimento per l’attività discografica; nel 2000 una seconda nomination è giunta a premiare la sua ricostruzione dei Concerti Grossi di Corelli. Federico Maria Sardelli è un protagonista della rinascita del teatro musicale vivaldiano dei nostri tempi: sue sono le prime rappresentazioni, incisioni ed edizioni mondiali di numerose opere vivaldiane inedite. Le sue incisioni discografiche sono sostenute dalla Westdeutscher Rundfunk Köln (WDR).
L’Accademia Barocca di Santa Cecilia è l’unico gruppo in Italia di musica antica formatosi all’interno di un’Orchestra Sinfonica, che utilizza strumenti d’epoca, o fedeli ricostruzioni, per il repertorio di ogni periodo. Nata nel 2005 all’interno delle attività cameristiche dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Accademia Barocca si propone di rinverdire i fasti della “Vertuosa Compagnia de’ Musici di Roma”, gruppo formatosi agli albori del ‘600 anch’esso all’interno dell’Accademia e alla quale dedicarono loro composizioni importanti musicisti dell’epoca, da A. Stradella ad A. Scarlatti. Oltre a numerosi concerti pubblici e didattici svolti per l’Accademia, il gruppo ha partecipato ai Festival barocchi di Noto e di Viterbo, alle Notti Bianche di Roma ed al Festival “Giunta è la Primavera”. Nel Dicembre del 2007 è stata protagonista del Concerto di Natale, trasmesso in diretta televisiva, dal Senato della Repubblica Italiana; nello stesso anno è uscito il CD registrato dal vivo con le Quattro Stagioni di Vivaldi, in occasione dell’Incontro per il Trentennale del Lavoro della Banca d’Italia. Nel 2009 l’Accademia Barocca ha fatto una tournée in Canada, in collaborazione con il Cidim. Nel corso degli anni, hanno collaborato come solisti, il violinista Stefano Montanari ed il violoncellista Luigi Piovano.
Auditorium Parco della Musica
Stagione da Camera
mercoledì 30 gennaio – Sala Sinopoli ore 20.30
HANDEL SEI CONCERTI GROSSI OP. 3
L’Accademia Barocca di Santa Cecilia
Federico Maria Sardelli direttore
Händel Sei Concerti Grossi op. 3
Biglietti da 18 a 38 euro
I biglietti possono essere acquistati presso:
Botteghino Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro De Coubertin Infoline: tel. 068082058
Botteghino Via Vittoria 6 (adiacente Via del Corso, Roma)
solo tramite carta di credito o bancomat
dal lunedì al venerdì ore 11-19, sabato dalle 11 alle 14
Prevendita telefonica con carta di credito:
Call Center TicketOne Tel. 892.101
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento