Fase esecutiva per la messa in sicurezza dei Cammini nel Parco
Prosegue la realizzazione del progetto finanziato dalla Regione Lazio
Giunge all’approvazione del progetto esecutivo il progetto dell’Ente Parco denominato “Intervento di messa in sicurezza di un tratto di sentiero del Cammino Naturale dei Parchi-Via Francigena del Sud da Loc. Cappuccini a Loc. Fontan Tempesta”, finanziato con la somma di € 74.321,00, assegnata all’Ente per interventi urgenti per la messa in sicurezza della Rete dei Cammini del Lazio dalla Direzione Regionale Turismo.
Tale progetto si inserisce all’interno delle azioni attivate dalla Regione Lazio, volte a garantire la sicurezza dei camminatori sui percorsi della Rete dei Cammini del Lazio che attraversano le Aree Protette regionali, con interventi strutturali che prevedano opere di manutenzione straordinaria quali sistemazioni di fondi stradali, opere di contenimento, realizzazione di staccionate e corrimano, realizzazione e sistemazione di passerelle su corsi d’acqua, realizzazione di segnaletica orizzontale e verticale, ecc.
“Questo progetto acquista concretezza – commenta il commissario straordinario, Ivan Boccali – e passa alla fase esecutiva. È importante che i progetti che portano fondi sul territorio vengano seguiti e tradotti in azioni ed è questo che stiamo facendo con gli Uffici. Un ottimo lavoro che finalizza il finanziamento ottenuto nel 2022 e che darà all’area interessata servizi preziosi per migliorarne la fruizione”.
Con decreto del Commissario Straordinario n. 26 del 28/08/2024 il Parco ha infatti approvato il progetto esecutivo, che passa ora alla fase di realizzazione degli interventi previsti nel tratto di sentiero che dal convento dei Cappuccini nel Comune di Albano Laziale conduce verso la loc. Fontan Tempesta nel Comune di Rocca di Papa, situato a mezza costa del versante interno al cratere che ospita il lago Albano.
“Abbiamo scelto questo tratto – spiega il direttore, Emanuela Angelone – perché è condiviso da due cammini di importanza interregionale quali il Cammino Naturale dei Parchi e la Via Francigena del Sud e che attraversano il Parco dei Castelli Romani. Questo intervento renderà ancora più piacevole e sicuro il sentiero”.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento