Fantastiche visioni 2015
musiche di Marco Schiavone
costumi di Francesca Mescolini
produzione Cristian Di Nardo
Belvedere di Piazza Mazzini – Ariccia
ore 21 – ingresso gratuito
Dopo il debutto nell’area verde del Grande Castagno con un ironico riadattamento di Uburé a cura di Giacomo Zito, l’ottava edizione di Fantastiche Visioni torna nel suo “habitat” naturale e lo fa portando nello scenografico Belvedere di piazza Mazzini ad Ariccia una delle massime esponenti della comicità italiana: Cinzia Leone.
Il 7 agosto, a ingresso gratuito, la comica nota anche al grande pubblico televisivo per i personaggi interpretati nelle trasmissioni di Serena Dandini, presenterà al pubblico di Fantastiche Visioni Disorient Express, un esilarante percorso attraverso i media e le nuove schiavitù sociali.
Disorient Express: una fotografia di gruppo in cui ci siamo tutti e tutti abbiamo un’espressione visibilmente disorientata. Siamo disorientati, sì. Come può non essere disorientata un’umanità travolta ogni minuto da un cambiamento? Come possiamo essere sicuri di noi stessi e della realtà che ci circonda se ad ogni notizia sentita in televisione possiamo trovare contemporaneamente la smentita su Internet? Per raccontare tutto questo in uno spettacolo, Cinzia Leone decide di farsi disorientare proprio mentre fa lo spettacolo, che viene aggiornato in tempo reale: proprio come avviene nei programmi in diretta! Una redazione, costantemente connessa al mondo esterno, aggiorna e modifica gli argomenti e i contenuti dello spettacolo. La realtà, vista così, è destabilizzante e comica allo stesso tempo, perché i cambiamenti e le contraddizioni continue la rendono invisibile. È per questo che siamo disorientati, perché non vediamo più la realtà. Come treni che viaggiano senza un binario e che non sanno dove andare.
Fantastiche Visioni è realizzato con il contributo del Comune di Ariccia, a cura dell’Ass. Culturale Arteidea, in collaborazione con il Comitato per l’Organizzazione delle Manifestazioni Comunali.
Con Cinzia Leone e il suo Disorient Express, appuntamento al Belvedere di Piazza Mazzini di Ariccia (Roma), venerdì 7 agosto, ore 21.00. Ingresso gratuito.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento