Facciamo chiarezza sui fondi PNRR
C’è fermento in città sui fondi PNRR previsti per alcune opere che saranno realizzate nel nostro comune. Facciamo un pò di chiarezza! Allo scopo bisogna partire dallo strumento finanziario denominato NextGenerationEU, uno strumento temporaneo da 750 miliardi di euro pensato per stimolare una “ripresa sostenibile, uniforme, inclusiva ed equa”, volta a garantire la possibilità di fare fronte a esigenze impreviste, il più grande pacchetto per stimolare l’economia mai finanziato dall’EU.
Per accedere alle risorse del NextGenerationEU gli Stati membri sono stati chiamati a preparare i loro Piani Nazionali di Ripresa e Resilienza (PNRR). Per finanziare il PNRR italiano, approvato definitivamente dalla decisione del Consiglio UE del 13 luglio 2021, sono state messe a disposizione dall’Unione Europea risorse pari a 191,5 mld di euro, composti da 68,9 mld di euro finanziati da sovvenzioni a fondo perduto e 122,6 mld di euro finanziati tramite prestiti . Equivalente a circa il 64 % del totale, da restituire in un lasso di tempo che andrà dal 2028 al 2058.
Chi pagherà questo debito? Purtroppo oggi non se ne parla! Questo è un regalo per future generazioni da parte di chi oggi si fregia di vantare la necessaria capacità di spesa. Oggi l’impegno delle classi dirigenti è spendere, in qualsiasi forma.
E a Velletri? Basta andare sul sito web del Comune di Velletri, cliccare sul tasto “Attuazione Misure PNRR” e scaricare il foglio Excel dove si possono leggere i dettagli dello stato di attuazione dei Progetti finanziati e/o cofinanziati con il PNRR. Alla data della consultazione, 09 Settembre 2024, sono elencati 28 Progetti, per un totale di 19.223.413 euro, distribuiti tra le Missioni M1, M2, M4 e M5. Tra di essi si può leggere il finanziamento PNRR riservato all’ex mattatoio, finalizzato a recuperare l’ex mattatoio comunale ormai in completa e totale fatiscenza, in stato di abbandono da decenni, a nuovo teatro/Polo culturale/Casa delle Associazioni, grazie a 2 milioni di euro di fondi PNRR che dovranno essere integrati da fondi regionali e/o comunali.
Forse finanziare integralmente la riqualificazione dell’ex mattatoio, elaborando da subito un Piano di utilizzo delle nuove infrastrutture, coinvolgendo chi sarà chiamato a pagare i debiti del PNRR, era più nello spirito del NextGenerationEU. Purtroppo ancora una volta chi sarà chiamato a ripagare i debiti contratti dall’attuale classe dirigente non viene nemmeno informato puntualmente sul come vengono spesi i soldi che loro dovranno ripagare.
Speriamo che questa News di Velletri 2030 sia utile per creare una coscienza sociale per verificare lo stato di attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) a Velletri, nonché l’allineamento delle scelte realizzative con lo spirito di “ripresa sostenibile, uniforme, inclusiva ed equa” che sta alla base del NextGenerationEU . Ci piacerebbe che i Responsabili politici della attuaziane del PNRR diano alla cittadinanza una informativa generale sui criteri di scelta degli investimenti e una informativa mensile sullo stato di attuazione dei lavori. Ci sembra un atto dovuto verso coloro che saranno chiamati a ripagare i debiti contratti.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento