Ex itinere Poesia in tre tempi tra Occidente e Oriente
Dicastero per la Comunicazione Via della Posta 00120 Città del Vaticano
|
Ufficio Stampa – Press Office
E-mail: ufficiostampa.lev@spc.va
|
Comunicato stampa
Ex itinere
Poesia in tre tempi tra Occidente e Oriente
Mercoledì 26 gennaio evento poetico-musicale a Roma
con la presentazione della raccolta di poesie
Ex itinere (edizioni LEV) di Stefania Falasca
«Appunti di viaggi. Cronache d’incontri. Fotogrammi. Senza data.
Perché la memoria non ha passato, tutto è presente».
Una lettura pubblica e condivisa di poesie che attraversano il mondo fatta da giornaliste in diverse lingue, intervallata da interventi e brani musicali: il nuovo libro di Stefania Falasca, giornalista ed editorialista di Avvenire, sarà presentato mercoledì 26 gennaio nella sede dell’Associazione della Stampa Estera a Roma (ore 16.30 – live streaming) in un evento dal titolo Ex itinere. Poesia in tre tempi tra Occidente e Oriente.
Sul filo dei viaggi da cronista, spesso al seguito di Papa Francesco, Stefania Falasca ha scritto poesie come sintetici reportage che ci fanno entrare nelle diverse realtà attraversate: dalle sorgenti avvelenate del Grande fiume dell’Amazzonia alle favelas di Nova Iguaçu in Brasile, dal muro della frontiera messicana ai campi profughi della Cisgiordania e della Grecia, dal Mediterraneo alla Cina, sulle strade che da Tibhirine portano a Beirut, a Istanbul, a Najaf in Iraq, ad Auschwitz-Birkenau. L’Autrice entra nelle ferite e nelle piaghe che sfigurano l’umanità; se ne fa carico e ne fa tesoro per restituire le dimensioni di una possibile speranza. Percorrendo i sentieri della memoria, la cronaca si fa poesia condivisibile e riflettibile in molte lingue.
L’iniziativa si colloca alla vigilia della Giornata della memoria.
Apre l’evento la scrittrice Edith Bruck, sopravvissuta alla Shoah, che firma la prefazione alla raccolta di poesie pubblicata dalla Libreria Editrice Vaticana.
Intervengono: L. Rino Caputo, Cristiana Lardo e Vania De Luca.
Leggono: Lucia Capuzzi, Cristiane Murray, Eva Fernandez, Hélène Destombes, Gudrun Sailer, Esma Cakir, Cindy Wooden, Pascale Rizk, Teresa Tseng Kuang Yi, Lina Petri Luciani, Franca Giansoldati.
I brani musicali tratti da opere di Beethoven, Respighi, Bellini, Čajkovskij, Tiersen sono eseguiti da Francesca Polenta, soprano, Gemma Gresele e Cecilia Francesca Romana Valente, arpa. Saluti di Marco Tarquinio, direttore di Avvenire, Lorenzo Fazzini, responsabile editoriale LEV. Modera l’evento Francesca Serra.
L’evento, dalla sede della Stampa Estera, potrà essere seguito in diretta live-streaming www.stampaestera.org/live/exitinere.html
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento