Evento Comune di Ciampino – UMANIMALIA-LAB – Luglio 2020 – Presso Oratorio di Don Edoardo, Via Londra-Ciampino
14 e 16 Luglio ore 9:30/12:30
Laboratorio incontro con gli anziani “Mi ricordo di lui”
A cura di Maria Vittoria Tolazzi e Tania Angelosanto – responsabili del progetto
Le persone anziane spesso vivono ai margini delle attività sociali del loro quartiere e tendono ad isolarsi perché si sentono vecchi, poco interessanti e gli sembra di avere poche prospettive. Per loro i ricordi diventano importanti perché gli danno la possibilità di ribadire la loro identità di uomini e il loro diritto di vivere con gioia. L’animale da affezione o il suo ricordo è sempre un valido tramite per raccontare, raccontarsi e confrontarsi. Il laboratorio sarà condotto da un operatore in AAA (Attività Assistite con Animali).
– Lo scopo del laboratorio è di far ricordare e raccontare ai partecipanti episodi recenti o passati riguardanti i loro animali o esperienze con animali che hanno fatto o fanno per loro una differenza di stile di vita. Episodi che potrebbero anche aver dimenticato e che potrebbero ricordare sull’onda dei ricordi e dei racconti di altri.
– L’introduzione verterà su come un animale possa cambiare le nostre giornate, il nostro stile di vita e il nostro umore, su come si riesca a comunicare nonostante la diversità di specie con l’animale che vive con noi, o con quello che si incontra per strada.
– Da qui i partecipanti saranno invitati a raccontare le proprie esperienze in questo campo e ad esternare le emozioni che hanno provato con loro e si cercherà di risalire al motivo scatenante di tali sensazioni.
– Verranno invitati infine a scrivere un pensiero che riguardi il loro amico animale, vivo oppure no, che verranno, con il loro consenso scritto, pubblicati sulla pagina facebook di Umanimalia Ciampino Festival.
21 e 23 Luglio ore 9:30/12:30
Laboratorio di disegno “Io ti vedo così”
A cura di Ornella Mira – decoratrice, pittrice, restauratrice
Il laboratorio dedicato ai bambini della scuola elementare si svolgerà sotto la guida di una insegnante esperta nel settore che li aiuterà a concentrarsi su quali siano le peculiarità degli animali che conoscono, amano o che vivono con loro e li inviterà ad esprimere con il disegno le loro rappresentazioni mentali e le loro emozioni.
– Lo scopo è di dare ai partecipanti le nozioni tecniche di base per poter disegnare un soggetto, in questo caso un animale, con le giuste proporzioni, senza però intervenire sul loro lato artistico e fantasioso, in modo che alla fine esprimano come percepiscono ciò che vedono nel disegno.
Ogni partecipante avrà a disposizione un tavolo con relativo materiale da disegno. L’insegnante girerà fra loro, mantenendo la distanza di sicurezza, dando suggerimenti e fornendo spunti. Alla fine del laboratorio il partecipante potrà portare con sé il suo disegno.
– L’introduzione al laboratorio sarà affidata ad un operatore in AAA (Attività Assistita con gli Animali) che indagherà con domande e riflessioni sul livello di conoscenza del mondo animale dei bambini presenti e darà alcune semplici spiegazioni sul loro modo di vivere e di comunicare con gli umani.
– Alla fine del breve preambolo la responsabile del laboratorio darà inizio ai lavori e spiegherà come poter disegnare una cane, un gatto o un uccellino. I bambini saranno lasciati poi liberi di iniziare a disegnare e verranno aiutati, se richiesto, a esprimere con le matite quello che sentono o come vedono loro i loro amici animali.
– All’approssimarsi della fine del laboratorio, ogni bambino a turno potrà raccontare e condividere con gli altri il proprio disegno ed entrare così in comunicazione con il gruppo intero.
Ci saranno infine i saluti, i ringraziamenti e la promessa di rivedersi presto.
Durante il laboratorio verranno eseguite delle riprese che saranno pubblicate, previa delibera, sulla pagina facebook di Umanimalia Ciampino Festival.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento