Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Eventi a Roma e Milano per il World Water day 2023 e il libro di Fausta Speranza “Il senso della sete…”

Eventi a Roma e Milano per il World Water day 2023 e il libro di Fausta Speranza “Il senso della sete…”
Marzo 17
11:31 2023

 

Roma/Milano – In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua/World Water day (Unesco), il prossimo 22 marzo si terrà il convegno Aquae! A dibattito ministri, esperti e studenti, Direttore scientifico Vincenzo Romano Spica Università Foro Italico, presso la Biblioteca Nazionale Centrale (viale Castro Pretorio 105), dalle 9,15 alle 18,30.

Conducono Marco Frittella e Fausta Speranza. Partecipano tra gli altri: Nello Musumeci, Ministro Protezione civile e Politiche del mare; Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani; Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy; Claudio Barbaro, Sottosegretario al Ministero dell’Ambiente e della Tutela di Territorio e Mare; Maurizio Martina, Vice Direttore Generale FAO.

Evento in presenza e in diretta streaming: AQUAE – Edulia Scuola

 

Un altro appuntamento venerdì 24 marzo a Milano, Acqua bene comune. L’acqua tra diritti non scontati e urgenze geopolitiche, presso l’Auditorium Clerici (Via della Signora, 3), ore 18,00. Dialoga con l’autrice Paolo Ricotti, vicepresidente Acli Milanesi.

 

Nelle occasioni sarà proiettato il video intitolato Se l’acqua è sacra, Mis-en-Scène di Paolo Minnielli con brani tratti dal libro Il senso della sete, con interviste al Rabbino Ariel Di Porto, al Segretario generale della Grande Moschea di Roma Abdellah Redouane, e a Suor Linda Pocher dell’Auxilium.

Dopo lo storico Trattato per l’Alto Mare raggiuto all’Onu il 5 marzo scorso, in attesa di ratifica da parte dei singoli stati, la giornalista Fausta Speranza, autrice del libro dal titolo Il senso della sete. L’acqua tra geopolitica, diritti, arte e spiritualità, auspica che “gli Stati si impegnino a ratificare il Trattato quanto prima e a porre in essere, da subito, tutte le misure necessarie per gli adempimenti previsti, anche in assenza di meccanismi di controllo o sanzione”. Inoltre – afferma Speranza – “in una fase storica in cui vacilla l’ordine mondiale bisogna fare di tutto per difendere la forza del diritto internazionale: su terra e su acqua”. Altrimenti non basterà teorizzare di proteggere il 30 per cento degli Oceani entro il 2030. Fausta Speranza ha dedicato alla risorsa più importante per la vita sul pianeta Terra, l’acqua, un testo assolutamente originale che spazia da temi giuridici a quelli economici, sociali, scientifici, culturali e spirituali.

 

Fausta Speranza è giornalista inviata dei media vaticani, al Radiogiornale internazionale di Radio Vaticana dal 1992 e nella redazione esteri de L’Osservatore Romano dal 2016 (prima donna a occuparsi di politica internazionale nel quotidiano della Santa Sede). Collaborazioni con Famiglia cristiana, LimesRadioRai, il Corriere della Sera – in Prima pagina – e Il Riformista. Vincitrice di molti premi (nelle sezioni Radio, Tv e Libri), è coautrice di diversi volumi, tra cui Al mio paese. Sette vizi. Una sola Italia (2012), Europa, il futuro di una tradizione (2019) e testi dedicati ai temi della comunicazione. Ha pubblicato con Infinito edizioni Messico in bilico (2018), con cui ha vinto il Premio Giustolisi al Giornalismo d’inchiesta 2018, e Fortezza Libano (2020).

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”