“EUROPA IN COMUNE”: APRIAMOLO ANCHE A ROCCA DI PAPA
Sono da sempre un fervente europeista. Lo sono per convinzione, lo sono perché credo che l’Europa sia la risposta giusta a tante cose e perché la mia generazione, la “generazione Erasmus”, ha fatto della conoscenza dei paesi limitrofi all’Italia un modo di scoprire il mondo oltre la porta di casa nostra.
Nel mio piccolo ho provato, da assessore, a raccontare nelle scuole, nel 2021, cosa sia stato il processo d’integrazione europea e cosa rappresenti quel testimone di valori e ideali che ancora oggi muovono le nostre vite. Realizzammo un libro dal titolo “Retrocedere avanzando”, parafrasando un famoso filosofo, Søren Kierkegaard, per tutti i ragazzi delle terze medie di Rocca di Papa, un libricino che si componeva dei lavori portati avanti loro stessi.
Oggi, a 4 mesi dal voto europeo, mi chiedo se a quei ragazzi sia rimasto qualcosa di quel periodo. Me lo auguro, così come mi auguro che anche il nostro Comune aderisca al progetto “Europa in Comune”, lanciato dalla Regione Lazio nel giugno 2023, aprendo anche a Rocca di Papa uno dei Punti Europa della Regione Lazio ubicati presso i Comuni, con l’obiettivo di garantire ai cittadini una migliore informazione sulle opportunità e sulle iniziative che arrivano dall’Unione Europea.
Presenteremo, pertanto, insieme ai colleghi Casciotti e Croce, una mozione per impegnare la Giunta a prendere parte a questa iniziativa mettendoci a completa disposizione per seguire, insieme agli uffici, il processo di adesione.
L’UE non deve essere più considerata un’entità astratta, ma una realtà concreta e in grado di coinvolgere sempre di più i Comuni, rendendo le buone pratiche di governo e i benefici che derivano dall’essere Stati membri, accessibili e comprensibili a tutti.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento