Etrusco di sera…
Sabato 2 giugno 2018
Apertura serale straordinaria di Villa Giulia e di Villa Poniatowski
Partono sabato 2 giugno le aperture serali straordinarie del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia con un’estensione dell’orario fino alle 23.00.
Un’occasione unica per trascorrere alcune ore nel Museo più rappresentativo della civiltà etrusca e, al contempo, una delle Ville più affascinanti del Rinascimento italiano, approfittando del fresco serale. Visite tematiche, conferenze, concerti, lezioni, spettacoli e molto altro arricchiranno il programma serale del Museo fino a dicembre.
Con una sorpresa in più: il biglietto eccezionalmente dimezzato a 4 euro (ridotto a 2 per i cittadini dell’Unione Europea di età compresa fra i 18 e i 25 anni e gli altri aventi diritto). I minorenni, e gli altri aventi diritto, oltre ai titolari dello speciale abbonamento al Museo, avranno come sempre accesso gratuito.
Il biglietto, acquistabile dalle 19.30 alle 22.15, comprende visite tematiche gratuite secondo il seguente programma:
ore 20.15 e ore 21.45
Gli Etruschi prima degli Etruschi (a cura di Romina Laurito)
La visita tematica all’interno delle sale espositive di Villa Giulia guiderà i visitatori alla scoperta delle radici culturali degli Etruschi.
ore 20.30 e ore 21.30
Alla scoperta di Villa Poniatowski (a cura di Luca Mazzocco) (prenotazione in accoglienza, una volta acquistato il biglietto, per gruppi max 25 persone)
Il visitatore sarà guidato alla scoperta della splendida villa costruita nella seconda metà del XVI secolo e ristrutturata alla fine del Settecento da Giuseppe Valadier su commissione di Stanislao Poniatowski, nipote dell’ultimo re di Polonia. All’interno sono esposte le antichità provenienti dall’Umbria (Terni, Gualdo Tadino e Todi) e dal Lazio antico (in particolare da Satricum e da Palestrina con i sontuosi corredi delle tombe Barberini e Bernardini).
ore 20.45
I cereali e i culti demetriaci (a cura di Fernanda Abbadessa)
Un intenso percorso guidato attraverso la religiosità degli Etruschi, le offerte, i riti e i gesti connessi al mondo agricolo e ai cicli e alle stagioni della vita.
ore 21.30
“Paesaggi mitologici e della Roma antica nelle pitture di Villa Giulia” (a cura di Maria Paola Guidobaldi),
con introduzione nella Sala della Fortuna.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento