Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Estate di cultura e tradizione a Nemi

Estate di cultura e tradizione a Nemi
Agosto 07
16:31 2017

Nemoralia una manifestazione unica nel suo genere

E’ iniziata ieri la nuova edizione di Nemoralia con la mostra “ I volti di Diana” inaugurata dal Comune di Nemi presente l’assessore alla cultura Edy Palazzi, curatrice della mostra dott.ssa archeologa Sara Scarselletta in collaborazione con la Soprintendete Giuseppina Ghini e la dottoressa Francesca Diosono coordinatrice delle Università di Perugia e Monaco. Palazzo Ruspoli, Sala delle Armi.
L’11-12-13 agosto 2017 a Nemi si svolgerà la seconda edizione di “Nemoralia – Le Idi di Diana”, rievocazione dell’antica festa dedicata alla Dea Diana Nemorensis.
Il progetto è ideato e realizzato dall’Associazione culturale Crasform, in collaborazione con il Comune di Nemi, la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio e dell’Etruria Meridionale.
La manifestazione si aprirà il 6 agosto con l’inaugurazione e presentazione della mostra “I volti di Diana” curata dall’archeologa Sara Scarselletta.
Le Idi di Diana o Nemoralia, era una delle feste religiose e civili più importanti dell’epoca preromana e romana.Veniva celebrata il 13 di agosto presso il santuario Nemi, luogo di culto e riunione delle genti latine.
In onore della Dea processioni di donne si snodavano lungo la via sacra fino ad arrivare al Tempio, con il capo adornato di corone di fiori, munite di torce accese.
Attraverso questa ricostruzione storica il progetto vuole promuovere e diffondere la cultura del territorio e creare un punto di riferimento per studiosi, ricercatori e appassionati.
La manifestazione prevede la realizzazione di vari eventi: mostre, seminari, conferenze, passeggiate botaniche e spettacoli che si svolgeranno a Nemi, nel Palazzo Ruspoli, al Museo delle Navi Romane, al santuario di Diana e la rievocazione dell’originaria sfilata di donne in costume nel centro storico del paese.
Prendono parte all’iniziativa: Associazione Sherwood, il GAALNA, Il Flauto Magico, Terra Nemorense, l’azienda Agricola Il Nemus, l’Associazione Calliope, il Museo delle Religioni Raffaele Pettazzoni, la compagnia teatrale Potevano Essere Rose, il Trio Fiumerapido e le Università di Perugia e di Monaco.
Ringrazio – dichiara il sindaco di Nemi Alberto Bertucci – la Regione Lazio per aver contribuito alla realizzazione di questo evento legato alla mitologia del territori e che consente di poter scoprire i vari volti della Dea Diana, la sua storia e la sua mitologia – conclude Bertucci – della caccia e del bosco sacro di Nemi.

PROGRAMMA
Per informazioni e per il programma dettagliato consultare la pagina face book Nemoralia o
contattare 3333948808 nemoralia@gmail.com

VENERDI’ 11 AGOSTO

ore 17.00

Seminario “Artemide e Diana. Divinità a confronto” a cura di Igor Baglioni, direttore del Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni” di Velletri:
Interverranno:
Diana Guarisco (“Alma Mater Studiorum” – Università di Bologna)
Alessandro Locchi (Sapienza Università di Roma)
Anna Pasqualini (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”)

Coordina:
Igor Baglioni (Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni” – Velletri)

Palazzo Ruspoli, Sala delle Armi.

ore 21.00

Rievocazione della processione in onore di Diana Nemorense in costume d’epoca a cura delle Università di Perugia e Monaco ed il gruppo di danza popolare Terra Nemorense con musiche di Marco Tomassi, Marco Iamele e Giorgio Pinai e letture e teatralizzazione di Marzia Pellegrino.
SABATO 12 AGOSTO

ore 10.00

Visita guidata al Museo della Navi Romane a cura dell’Associazione G.A.A.L.N.A

ore 11.00

Visita guidata agli scavi del santuario di Diana Nemorense a cura della dott.ssa Francesca Diosono.

ore 16.30

Laboratorio teatrale per bambini “La storia di Diana: mito e racconto” a cura della compagnia teatrale Potevano Essere Rose .
Giardini pubblici di Nemi ore 17.00

ore 17.00

Seminario “Il culto di Diana. Mondo selvaggio, libertà e prezzo del potere”
a cura dell’antropologa Michela Zucca.
Palazzo Ruspoli, Sala delle Armi

ore 21.00

Spettacolo “Il bagno di Diana” a cura della compagnia teatrale Potevano Essere Rose .
Giardini pubblici di Nemi.

DOMENICA 13 AGOSTO

ore 10.00

Visita guidata del borgo di Nemi a cura dell’Associazione G.A.A.L.N.A.

ore 11.00

Seminario “ Le divinità delle sorgenti nel mondo etrusco – italico” a cura della dott.ssa Sara Scarselletta

ore 17.00

Seminario “Alla scoperta delle piante del bosco sacre alla Dea Diana” e passeggiata con degustazione finale a cura di Azienda Agricola il Nemus

Emiliano Belmonte

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”