escursione “ALLA SCOPERTA DEL BORGO DI ROCCA DI PAPA DALL’ETÀ ROMANA AL PERIODO DEL GRAND TOUR D’ITALIE”
Sagra delle Castagne di Rocca di Papa 2023: Domenica 15 ottobre ore 10:00 escursione guidata “ALLA SCOPERTA DEL BORGO DI ROCCA DI PAPA DALL’ETÀ ROMANA AL PERIODO DEL GRAND TOUR D’ITALIE” con Maria Cristina Vincenti
Domenica 15 ottobre alle ore 10:00 in occasione della 43° Sagra delle Castagne di Rocca di Papa si svolgerà una interessante escursione guidata dal tema “ALLA SCOPERTA DEL BORGO DI ROCCA DI PAPA DALL’ETÀ ROMANA AL PERIODO DEL GRAND TOUR D’ITALIE” a cura di Maria Cristina Vincenti, archeologa PhD e guida Aigae.
I partecipanti conosceranno la storia della città dal periodo protostorico (cosiddetta età di Alba Longa) all’età romana, del periodo medievale e sino al fenomeno del Grand Tour d’Italie che investì i Castelli Romani tra ‘700 e ‘800. Attraverso l’itinerario di archeotrekking si percorrerà tutto il centro storico della bellissima cittadina di Rocca di Papa toccando i luoghi simbolo quali case d’epoca, piazze storiche, antiche fontane, luoghi di culto, punti panoramici, musei, con letture di fonti classiche e viaggiatori. Non mancheranno gli aspetti geologico-naturalistici del vulcano laziale e archeologici che attraverso questa esperienza faranno scoprire il territorio di questo borgo (altitudine m 680) con arrivo ai Campi d’Annibale (m 757). Consigliabile abbigliamento da trekking, acqua e macchina fotografica.
EVENTO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ai seguenti contatti: vincentimariacristina@virgilio.it; tel. 388/3636502 (whatsapp).
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento