Enzo Cacciola Concezioni, Processi e Contesti nella Pittura (1973 – 2016)
a cura di Bruno Corà
Dal 21 ottobre al 2 dicembre 2016
Opening giovedì 20 ottobre, ore 18.30
Progettoarte elm, Via Fusetti, 14 – Milano
Dal 21 ottobre al 2 dicembre 2016 la galleria Progettoarte-elm è lieta di presentare Concezioni, processi e contesti nella pittura (1973 – 2016), la seconda mostra personale negli spazi di via Fusetti 14 a Milano dell’artista Enzo Cacciola, protagonista ed esponente attivo e originale di quella pittura analitica impostasi a livello nazionale e internazionale sin dalla metà degli anni Settanta.
Due sono gli episodi significativi in cui, storicamente, il lavoro di Cacciola incontra la pittura analitica per la prima volta: nel 1974, nella mostra “Grado Zero”, a cura di Giorgio Cortenova alla Galleria La Bertesca di Genova (dove Cacciola si era affacciato con una personale già nel 1971), e in occasione della mostra “Analytische Malerei”, curata da Klaus Honnef e Catherine Millet alla Bertesca di Düsseldorf nel 1975.
Da quelle esperienze fino a oggi l’opera di Cacciola è considerata parte influente e sensibile della definizione di “pittura analitica”, ideata criticamente da Honnef e avente respiro europeo. Più specificamente, Cacciola si distingue dagli altri componenti italiani del gruppo – che annovera artisti tra cui Gastini, Griffa, Guarneri, Morales, Olivieri, Pinelli, Verna, Zappettini – per uno spiccato interesse per le materie, in particolare il cemento e l’asbesto, oltre che per i prodotti pittorici industriali, da stendere su supporti fabbricati in proprio con legno e tela.
Dopo la partecipazione alla X Quadriennale di Roma (1975) e a Documenta 6 a Kassel (1977), il percorso di Cacciola si qualifica ulteriormente con mostre a Washington e a Mexico City e con altri numerosi appuntamenti critico-tematici dedicati alla pittura analitica.
Nella mostra Concezioni, processi e contesti nella pittura (1973 – 2016) Cacciola espone una serie di opere scelte tra le prime tecniche miste, pitture industriali e olio su tela (1973); tra le “Superfici integrative” (1973-74), in cui conduce la pittura dalla bidimensionalità verso l’esperienza ambientale; tra i “cementi con asbesto” (1974-75) e i “cementi” puri (1975), “dove lo spazio ambientale diventa contenuto” (Cacciola); e infine tra le opere degli anni 2000 e le più recenti, dittici in cui ha introdotto interventi meccanici e dispositivi di unione e tensione tra le parti, le cui sollecitazioni sono rese visibili dall’espandersi delle resine in modo casuale sulle monocromie e le bicromie su tela elaborata col ‘multigum’.
In occasione della mostra, la galleria Progettoarte-elm realizza un catalogo bilingue con un saggio critico di Bruno Corà, corredato dalle immagini delle opere e da apparati biobibliografici.
Enzo Cacciola
CONCEZIONI, PROCESSI E CONTESTI NELLA PITTURA (1973 – 2016)
A cura di Brino Corà
Opening: giovedì 20 ottobre 2016, ore 18.30
Dal 21 ottobre al 2 dicembre 2016
Progettoarte elm
Via Fusetti, 14 – 20143 – Milano – Italy
Email: info@progettoarte-elm.com
www.progettoarte-elm.com
Per ulteriori informazioni, immagini e materiale stampa:
Lara Facco P&C
Viale Gian Galeazzo 25
20136 Milano
E. press@larafacco.com
www.larafacco.com
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento