Notizie in Controluce

 Ultime Notizie
  • Scuola: su ENEA Channel la mini-serie sui cambiamenti climatici     È online da oggi 12 settembre su ENEA Channel il primo di cinque mini-video sui cambiamenti climatici pensati per la scuola. Protagonista, la ricercatrice ENEA Emanuela Pichelli del Laboratorio di Modellistica climatica...
  • Grottaferrata – Piano Urbanistico Grottaferrata – Piano Urbanistico: grande partecipazione all’incontro pubblico sul DPI Si è tenuto questa mattina, presso il Cinema comunale AlFellini, l’incontro pubblico di approfondimento del DPI, il documento contenente gli...
  • I CORTEI STORICI DEI MONTI LEPINI RENDONO OMAGGIO AL MAESTRO GIUSEPPE CHERUBINI Sabato 21 Settembre alle ore 19.00 lungo Via Luigi Novelli, sfilata con i gruppi storici dei Monti Lepini per l’inaugurazione dell’XI Velletri Wine Festival “Nicola Ferri” I CORTEI STORICI DEI...
  • Emissione di francobollo della serie tematica “il Senso civico”   Poste Italiane comunica che il 14 settembre 2024 verrà emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Senso civico”...
  • ORDINE DELLA STERA Durante la serata di presentazione dell’XI edizione del Velletri Wine Festival “Nicola Ferri” resi noti i nomi dei nuovi cavalieri dell’Ordine Veliterno della Stera che riceveranno l’onorificenza Domenica 22 Settembre...
  • FRANCA BETTOJA TOGNAZZI Ci ha lasciato all’età di 88 anni FRANCA BETTOJA TOGNAZZI Pochi minuti fa si è diffusa la notizia della scomparsa avvenuta ieri a Roma all’età di 88 anni della Signora...

Energia: Analisi ENEA I semestre 2024, record di rinnovabili (+25%), emissioni in calo (-6%)

Settembre 15
20:01 2024

copertina del trimestrale con grafico consumi, emissioni e rinnovabili
 

ISPRED ancora sui minimi storici

Peggiora ulteriormente la competitività italiana nelle tecnologie per la decarbonizzazione

Aumento record delle fonti rinnovabili (+25%), forte diminuzione delle emissioni di CO2 (-6% contro -4% dell’Eurozona), minimo storico per il contributo delle fonti fossili (38%) nella produzione di energia elettrica (10 punti in meno rispetto al dato precedente).

È quanto emerge dall’Analisi ENEA del sistema energetico nazionale per il primo semestre 2024, che evidenzia anche un nuovo calo dei consumi[1] (-2%, rispetto al -1% dell’area euro), in misura maggiore rispetto all’andamento dei principali driver (PIL e mobilità in lieve aumento, produzione industriale ancora negativa e clima mite).

“Il forte calo delle emissioni si concentra quasi esclusivamente nel settore elettrico (-32%), per effetto del notevole incremento della quota di rinnovabili, salita al 44% nel semestre, con punte mensili superiori al 52%, grazie al significativo aumento della produzione idroelettrica (+65%)”, spiega Francesco Gracceva, il ricercatore ENEA che coordina l’Analisi.

Per quanto riguarda il consumo di fonti fossili, si registrano contrazioni sia per il carbone (-60% contro -24% dell’Eurozona) che per il gas naturale (-5% contro -4%).

Dall’analisi emerge un insieme di difficoltà per la transizione energetica italiana, tra decarbonizzazione ancora insufficiente e problemi di competitività dell’industria nazionale. In questo contesto, l’indice ENEA ISPRED[2] registra un leggero miglioramento, ma rimane sempre vicino ai minimi storici: in particolare, si collocano su livelli molto bassi i valori relativi a due componenti dell’indice, decarbonizzazione e prezzi e competitività. In miglioramento, invece, la terza componente, sicurezza energetica, grazie alla riduzione della domanda di energia che ha coinvolto soprattutto i settori elettricità e gas.

“L’indice relativo alla decarbonizzazione beneficia del calo delle emissioni nel settore elettrico, che ha reso la traiettoria delle emissioni dei settori ETS (generazione elettrica ed energivori) ampiamente in linea con il target 2030”, aggiunge Gracceva. Tuttavia, l’indice è stato penalizzato dall’andamento delle emissioni non-ETS (terziario, residenziale, trasporti e industria non energivora) allontanandosi ulteriormente dagli obiettivi europei, con emissioni di CO2 in lieve aumento (+1%) per questi settori, a causa, in particolare, dei consumi per la mobilità stradale e il trasporto aereo, tornati al di sopra dei livelli pre-Covid. “Per essere in linea con i target europei, le emissioni dovrebbero ridursi del 5% medio annuo; inoltre, in questi settori, la crescita delle fonti rinnovabili resta decisamente inferiore a quella delineata nel recente PNIEC”, evidenzia Gracceva.

Quanto ai prezzi di elettricità e gas per famiglie e imprese, pur continuando a scendere sono rimasti ancora al di sopra delle medie di lungo periodo, con una forbice ancora ampia tra i prezzi della Borsa elettrica italiana e quelli dei principali mercati europei (nel II trimestre il prezzo medio italiano è salito a oltre il doppio della media di Germania, Francia e Spagna).

Inoltre, uno specifico focus dell’Analisi evidenza un nuovo peggioramento della competitività italiana nelle tecnologie energetiche per la decarbonizzazione. La dipendenza dalle importazioni di tecnologie low carbon, infatti, risulta in costante aumento dal 2017, con un valore pari allo 0,34% del PIL nel 2023 e sbilanciamenti particolarmente significativi per fotovoltaico (deficit pari a -2 miliardi di euro), accumulatori (-3 miliardi, il triplo di due anni fa) e veicoli a basse emissioni (-2 miliardi). Segno positivo solo per solare termico ed elettrolizzatori, che hanno però un peso marginale nel saldo complessivo.

 

Note

 

[1] La stima dei consumi di energia dipende dalla metodologia statistica utilizzata che, in questo caso, è quella Eurostat.

[2] Indice Sicurezza energetica, PREzzi energia e competitività, Decarbonizzazione.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Settembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”