Enel confermata negli indici di sostenibilità Euronext-Vigeo
In particolare, Enel è stata inserita negli indici Euronext-Vigeo World 120, Euronext-Vigeo Europe 120 e Euronext-Vigeo Eurozone 120. Endesa è stata inserita negli indici Euronext-Vigeo Europe 120 e Eurozone 120. Questi indici classificano le 120 società con il livello più alto di Responsabilità sociale d’impresa, scelte tra le 1.500 società quotate col livello più alto di capitale flottante. I tre indici si riferiscono rispettivamente al mercato mondiale, a quello europeo e all’Area Euro.
Gli indici sono stati creati da Euronext, la prima borsa valori paneuropea, e Vigeo; l’azienda francese leader nella valutazione delle politiche e delle performance ambientali, sociali e di governance di società e istituzioni.
Le analisi Vigeo prendono in considerazione per ogni azienda 330 indicatori, suddivisi in 38 aree tematiche che includono la salvaguardia dell’ambiente, l’impegno per il rispetto dei diritti e del capitale umano, le relazioni con gli stakeholders, la corporate governance e il codice etico, l’integrità e la lotta alla corruzione, la prevenzione del dumping sociale e ambientale nella catena di approvvigionamento e di subappalto.
L’inserimento nei tre indici si aggiunge alla presenza di Enel nei più importanti indicatori mondiali sulla sostenibilità come il Dow Jones Sustainability Index World, il Dow Jones Sustainability Index Europe, il Carbon Disclosure Leadership Index, il Carbon Performance Leadership Index, il FTSE4Good e il Newsweek Green Ranking. Con l’inclusione in questi indici, Enel conferma di essere, oltre che un riconosciuto modello di sostenibilità, un riferimento globale per l’inclusione della responsabilità sociale nella strategia aziendale.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento