Notizie in Controluce

 Ultime Notizie
  • POMEZIA E TORVAJANICA, STRISCE BLU IL SINDACO FELICI: “FACCIAMO CHIAREZZA” Pomezia, 5 luglio  2024- I parcheggi del centro di Torvajanica e di Pomezia diventeranno a pagamento, una scelta che risale alla giunta 5stelle che governava...
  • Velletri. Nicola Ladaga, 100enne, accolto al Viminale dal Capo della Polizia Pisani Velletri. Nicola Ladaga, 100enne, accolto al Viminale dal Capo della Polizia Pisani: presente il Sindaco Cascella   Si è svolto come una chiacchierata tra colleghi l’incontro che ha visto protagonisti...
  • Ecoforum Nazionale di Legambiente Ecoforum Nazionale di Legambiente, premiati i Comuni Rifiuti Free Nazionali Nel Lazio premiati Sant’Ambrogio sul Garigliano primo in assoluto e miglior piccolo comune, Sacrofano miglior comune medio, Fonte Nuova miglior...
  • Processo per la discarica di Malagrotta Processo per la discarica di Malagrotta, Manlio Cerroni condannato a 6 anni e 4 mesi per disastro ambientale  Arriva oggi la sentenza del processo sulla Discarica di Malagrotta: Manlio Cerroni...
  • Aprilia. Latina. Arresti ad Aprilia e d’intorni Aprilia. Latina. Arresti ad Aprilia e d’intorni: ‘ndrangheta e criminalità organizzata con politici collusi e “a servizio”. La destra impera “Purtroppo da anni, con altri, come ad esempio la “Rete...
  • Emissione francobollo XIX Campionati Mondiali di Kendo Poste Italiane comunica che oggi 4 luglio 2024 viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “lo Sport” dedicato ai...

Emergenze Romane 2018 – 27 maggio – L’ORACOLO

Emergenze Romane 2018 – 27 maggio – L’ORACOLO
Maggio 24
06:53 2018

Emergenze Romane 2018
Prosa – Teatro Ragazzi – Residenze

1. Teatro ragazzi: 27 maggio – L’ORACOLO
2. Residenze – restituzione gratuita: 28 maggio – prova aperta di ANAKASTICO68(L’UOMO(S)CONNESSO)
3. EMERGENZE ROMANE 2018: Cartellone completo, Botteghino, Contatti

1. Teatro ragazzi: 27 maggio – L’ORACOLO
Porky Po’ , insieme alla sua innamorata, gira il mondo cercando di convincere tutti i popoli a fare la rivoluzione e lo fa’ raccontando la storia di un paese, immaginario, dove “ il popolo è insorto e ha imposto l’uguaglianza”. È proprio in quel paese, “ch’era un tempo simil questo” che Porky Po’ ha incontrato la donna che lo accompagna. La storia che racconta è una favola: giunto in quel Paese Porky Po’ cerca di liberare la figlia del presidente che è stata imprigionata dai genitori per paura che si avverasse la profezia di un Oracolo che la vuole innamorata di un ribelle.
Gli spettacoli del Circomare Teatro riprendono la tradizione dei comici dell’arte del XV secolo con l’intento di renderla attuale e significativa per gli spettatori.

Con Alessandra Cappuccini, Mario Umberto Carosi
Drammaturgia, musica e regia: Mario Umberto Carosi
Una produzione Circomare Teatro

27 MAGGIO, ore 17.00

SALA ROMATEATRI – Via Gina Mazza 15 (Rebibbia)

Prenotazioni e accrediti:
info@romateatri.it
333 7777 007

TEATRO RAGAZZI
Unico 6
Abbonamento 30
Tessera 2

2. Residenze – restituzione gratuita: 28 maggio – prova aperta di ANAKASTICO68(L’UOMO(S)CONNESSO)

PROVA APERTA DELL’ESITO DELLA RESIDENZA DI AnanKastico68

lunedì 28 maggio, ore 20.00
INGRESSO GRATUITO

Chi è Anankastico68? Un mitico Odisseo della rete o un uomo sfruttato e mal messo?
Uno che si è sottratto alle sue responsabilità familiari per restare sempre connesso o vittima dell’attrazione dei media utilizzati dalle multinazionali? O addirittura un Ulisse
postmoderno che ha deciso di superare le colonne d’Ercole della rete, anticipando una condizione che sarà comune a molti di noi?

Anancastico68 è il nichname di Nico Ankatas che lavora per l’Ananke, società finanziaria a livello globale. Il suo cervello è perennemente collegato alla rete e opera miliardi calcoli in continuazione: compravendita azioni, bitcoin, previsioni, calcolo di influsso di guerre e colpi di stato sugli indici di borsa…: perché il cervello umano è sempre più potente di qualunque computer. Egli vive 20 ore connesso attraverso una benda-corona sugli occhi e tutta la sua vita è funzionale alla sua attività.
In cambio egli ottiene solo il godimento di essere collegato e di passare da una connessione all’altra, da un link all’altro, da un’informazione all’altra. L’unica presenza umana è Giulio, assistente, badante, infermiere … o cane che guida un cieco. O addirittura un cieco che guida un altro cieco?
I due pur frequentandosi in realtà non si conoscono e ripetono di continuo le stesse dinamiche e azioni, finché a poco a poco, i ricordi della vita di prima si insinuano nel cervello di Nico (forse sollecitati da Giulio) e Giulio nello stesso tempo dimostra sempre più la sua voglia di prendere il posto dell'(ormai) mitico Anankastico68…
Forse è venuto il momento di aggiornare il maestro.
Tra scontri verbali, deliri semipsicotici, connessioni continue, nostalgia del passato, i due a poco a poco iniziano anche a sperimentare una forma di rapporto per loro inusitata che va oltre la competitività e la routine: un’ancestrale forma di relazione umana che sopravvive anche in un mondo dove ormai il virtuale è dominante e le nostre vite sfruttate con il nostro consenso.
Forse.

Un felice e fecondo incontro quello tra Faraco e Marìn Batiè (nome d’arte di Marin De Batté), entrambi provenienti ovviamente da esperienze diverse e da contesti diversi. Il giovane Batiè ha dato sempre più una forma fiammeggiante ad un testo che era chiaramente parziale, apportandovi la sua freschezza, il suo entusiasmo, il suo talento, la sua precisione. La sua innata capacità di partorire immagini significative.
Faraco più “anziano”, provienente dall’esperienza del collettivo MaF – Massa a Fuoco di Bologna, più abituato ad un teatro “sociale”, di parola e ad una messa in scena più semplice e cinematografica.
Frutto di questo incontro, Anankastico68 che prova ad indagare, a partire da una trama tradizionale e dal genere fantascientifico, gli influssi della iperconnettività su di noi, sulle nostre relazioni, sui nostri vissuti.
La grande possibilità offerta da SalaRoma Teatri, ha permesso, attraverso le residenze, di sondare i vissuti di Faraco e Batié, e la trama di relazioni che si è venuta a creare, provando a canalizzarla nello spettacolo, cercando così di poter rappresentare “qualcosa” che riguardi anche gli spettatori.

Anankastico68
L’uomo(s)connesso

di e con Pasquale Faraco e Batié
(da un’idea di Pasquale Faraco, Dragan Miladinovic e Paolo Schena)
Luci, video e oggetti di scena di Dragan Miladinovic
Regia di Batiè

28 MAGGIO, ore 20.00

SALA ROMATEATRI – Via Gina Mazza 15 (Rebibbia)

Prenotazioni e accrediti:
info@romateatri.it
333 7777 007

INGRESSO GRATUITO

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”