EM+ | Emanuele Rosa & Maria Focaraccio al Teatro Akropolis di Genova | Festival Testimonianze Ricerca Azioni | PRIMA NAZIONALE
Dopo la partecipazione alla NID Platform 2024 (sezione Open Studios), Emanuele Rosa e Maria Focaraccio di EM+ saranno in residenza artistica presso La Briqueterie CDCN di Parigi fino al 14 novembre e presenteranno in anteprima amən, performance sul tema degli stereotipi e delle rappresentazioni di genere realizzata con il sostegno del del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea” e il sostegno finanziario dell’Unione Europea – Progetto Culture Moves Europe; l’evento avrà luogo il 14 novembre presso La Briqueterie di Parigi (ore 19:00), Centro Nazionale di Sviluppo Coreografico (CDCN). Il tour 2024 proseguirà inoltre con la data del 17 novembre: i due performer torneranno in Italia per la prima nazionale di amən, nell’ambito della programmazione del Festival Testimonianze Ricerca Azioni del Teatro Akropolis di Genova.
amən è una performance che nasce dal tentativo di raccontare come le norme sociali e culturali influenzano e impattano i nostri corpi. A partire dalla parola ebraica “amen” – il cui significato intrinseco è “essere sicuro, certo, vero” – l’opera ricerca il rapporto tra il corpo e la sua autenticità, l’interazione tra apparenza e verità; ma dove finiscono l’educazione e la cultura, e dove inizia la natura di ognuno? Tra toni a volte drammatici e a volte ironici, il lavoro coreografico esplora tematiche legate all’identità e alla relazione con l’altro da noi, volendo mettere in discussione le due grandi categorie che stabiliscono il nostro posto nella società: il “maschile” e il “femminile”.
Nel tentativo di smascherare le pluralità della mascolinità e della femminilità, e le molteplicità dei maschili e femminili che albergano in ognuno di noi, attraverso i linguaggi delle arti della danza, del suono e delle videoproiezioni, il lavoro si erge come una preghiera, un viaggio all’interno del sé; amən vuole diventare un invito alla riflessione sulle profonde complessità delle rappresentazioni di genere e sulla tensione tra costrutti sociali e identità personale.
«Molto ben congegnato e curato mi è anche sembrato amen di Emanuele Rosa e Maria Focaraccio in una cornice metanarrativa costruita apposta per il tempo e l’occasione di questa piattaforma. Se l’avvio sembra far tesoro delle figure senza volto di El Conde de Torrefiel, azzerando così ogni connotazione di genere, nel proseguo il duo imbastisce una intelligente riflessione sulle ragioni stesse dello stare in scena». Stefano Tomassini – Teatro e Critica | NID Platform 2024 (Open Studios).
Per ulteriori informazioni
eemmeplus@gmail.com
https://www.eemmeplus.com/what
https://www.labriqueterie.org/agenda/amen
https://www.teatroakropolis.com/
EM+ è il progetto che unisce le pratiche coreografiche di Emanuele Rosa e Maria Focaraccio, in collaborazione con diversi artisti della scena europea.
I lavori di EM+ vengono presentati in numerosi festival e rassegne italiani, ma anche internazionalmente in Spagna, Portogallo, Francia e Grecia.
Il primo lavoro “HOW TO _ just another Boléro” (2021) è progetto vincitore di Call from the Aisle 2021, selezionato alla Vetrina della giovane danza d’autore 2021 e a dFeria 2023 (San Sebastián, Spagna). Il secondo lavoro di EM+, all you need is (2022), è vincitore del Premio TWAIN Direzioni Altre 2022, del “Premio del Pubblico” a Les Lendemains Qui Dansent 2024 e selezionato alla Vetrina della giovane danza d’autore 2022.
Nel 2023, Emanuele e Maria vengono selezionat* come artist* di ResiDance XL – azione del Network Anticorpi con il progetto “amən”. Nello stesso anno entrano a far parte del progetto Crossing the Sea e sono invitat* alla sezione Visiting del progetto europeo Big Pulse nell’ambito del Festival Tanec Praha. Nel 2024 EM+ è selezionata nel progetto trilaterale per residenze coreografiche internazionali (IT/DE/FR) Étape Danse.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento