Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Elementi di psicologia – 1

Gennaio 22
09:01 2013

Infiniti sono gli equivoci e i fraintendimenti che hanno caratterizzato il mondo della psicologia: con essa si intendono l’insieme dei sentimenti e pensieri che passano per la testa del nostro prossimo; allo stesso tempo ci si riferisce alla capacità di ognuno di comprendere in modo intuitivo il significato di particolari atteggiamenti e comportamenti.

Spesso ci si imbatte in simili considerazioni: «Bisogna capire la psicologia di…», oppure «Ci vuole un po’ di psicologia per capire che…». In altri termini si pensa alla psicologia non come a un sapere scientifico per il quale occorre una specifica competenza, ma come ad una capacità naturale che ognuno possiede, in misura minore o maggiore. Considerando la psicologia in modo riduttivo e generico come dominio appartenente al senso comune e pertanto accessibile all'”uomo della strada”, si ignora l’enorme complessità dei processi psichici.
Dunque come possiamo definire la psicologia? È una disciplina “ponte” tra le scienze naturali e le scienze umane che studia la soggettività dell’uomo espressa sia come stati di coscienza sia come manifestazione del comportamento, utilizzando le metodologie rigorose proprie delle scienze naturali (osservazione, esperimenti, quantificazione, ecc.). Ha per oggetto di analisi il comportamento dell’uomo e i processi mentali sia interni all’individuo, sia in relazione all’ambiente, comprendendo lo studio dei processi di base quali l’attenzione, il linguaggio, la comunicazione, l’apprendimento, la memoria, la percezione, ecc.
Un utile strumento per comprendere le origini e le dinamiche della psicologia è il libro scritto dal prof. Natalino Natoli, docente di Psicologia Generale all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, da Giada Boccolini, Psicologia clinica e collaboratrice di cattedra di Psicologia Generale e da Rosanna Fortuna, Psicologia giuridica e consulente tecnico civile e penale, “Elementi di Psicologia Generale, dello Sviluppo e Clinica”, editato dalla casa editrice UniversItalia, 2012.
(Continua)

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”