Notizie in Controluce

San Silvestro in Monte Compatri

25,00

Titolo:      San Silvestro in Monte Compatri
Autori:      a cura di Tarquinio Minotti
ISBN-10(13):      978-88-95736-51-8
Editore:      Edizioni Controluce
Data pubblicazione:      Ottobre 2016
Edizione:      I edizione
Numero di pagine:      128
Formato:      210 x 297
Collana:      Fotografia

Descrizione

 

Nella quotidianità ci si limita a vivere pensando agli impegni, al lavoro, alle scadenze, alle responsabilità. Si è distratti e non si dedica tempo a ciò che realmente conta: i sentimenti profondi, la ricerca, la conoscenza. Spesso si passa accanto ad un luogo, ad un monumento, ad un’opera d’arte senza realmente vederlo. Si sa che è qualcosa che è lì da secoli, immutato o forse trasformato appena dagli agenti atmosferici o dalle intenzioni dell’uomo, ma non ci si rende pienamente conto del valore storico e culturale che in quel posto divampa.
“San Silvestro in Monte Compatri” vuole aiutare i lettori a comprendere la grande storia di questo complesso architettonico, un tesoro del territorio laziale, puntando l’attenzione sulle vicende che vi sono accadute, sulle vite di chi, nei secoli, ne ha deciso le sorti e sulle particolarità architettoniche che lo caratterizzano e abbelliscono.
Il libro presenta due sezioni: una prima parte, in cui viene raccontata la storia del sito di San Silvestro e una seconda, più ampia, in cui si ammirano le bellezze interne ed esterne del convento. Affascinanti sono le fotografie, nitide e ben organizzate, che documentano tutto ciò di cui si parla nella prima sezione del volume. In questo modo si è catturati dalla narrazione, ben articolata in una connessione intelligente di parole ed immagini, e ci si sente parte integrante delle scritture del curatore, Tarquinio Minotti. Sembra di essere con lui nei corridoi, negli archivi a sfogliare i documenti, nella biblioteca, nella Chiesa, nella Sacrestia.
Il libro diviene viaggio affascinante per i curiosi, per i ricercatori, per gli studenti, “per i cittadini del Mondo” vicini o lontani a/da San Silvestro.
Marta Monacelli

Carrello