Notizie in Controluce

Premio Letterario “La Tridacna”

10,00

Titolo:      Premio Letterario “La Tridacna”
Autori:      Autori premiati
ISBN-10(13):      978-88-95736-48-8
Editore:      Edizioni Controluce
Data pubblicazione:      Giugno 2016
Edizione:      I edizione
Numero di pagine:      72
Formato:      150 x 210
Collana:      Narrativa

Descrizione

 

Il premio letterario “La Tridacna” giunto alla sua tredicesima edizione, a cui è destinato il presente volume, nasce dalla sentita consapevolezza dell’Amministrazione che la cultura deve essere parte integrante della vita degli individui. Gli esseri umani che decidono di vivere stretti in comunità hanno desiderio, o meglio necessità di operare come l’Ulisse di Dante Alighieri suggerisce ai suoi compagni di avventura prima del “folle volo”:

“Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza”.
Inferno – Canto ventiseiesimo vv. 118-120

La cultura si concretizza in una serie di istruzioni che orienta le scelte degli individui, fornendo loro i punti di riferimento comportamentali di cui hanno bisogno. Infatti siamo esseri sociali per necessità, la nostra debolezza originale ci costringe a fare gruppo, ad agire collettivamente per sopravvivere ai momenti ostili, come quello di attuale crisi economica e del lavoro; e comunque per non cessare mai di progredire quanto più serenamente possibile in legalità e spirito di appartenenza.
E il vivere insieme necessita appunto di comportamenti che solo la cultura può mediare e rendere compatibili.
Lo sanno bene gli insegnanti di Colonna, che fin dalle elementari coinvolgono i ragazzi loro affidati in tante attività da svolgere collettivamente.
Lo sanno bene gli Amministratori comunali e le Associazioni locali, che impegnano tempo e risorse, non solo finanziarie, in promozioni quali il Premio “La Tridacna”.
I cittadini di Colonna, a cui va il mio ringraziamento non sono da meno e dimostrano il loro interesse dando attenzione, consenso e partecipazione alle iniziative proposte.

Augusto Cappellini
Sindaco

Carrello