ECCOLO: il nuovo libro di Aldo Onorati, appena sfornato, da Edizioni Controluce!
ECCOLO: il nuovo libro di Aldo Onorati, appena sfornato, da Edizioni Controluce!
Un regalo per tutti noi che lo amiamo e lo leggiamo con passione da anni!
🥰 🎁
Ma vi avviso, niente Dante stavolta, niente Ominidi nelle osterie di Albano, nessuna trama di un nuovo appassionante romanzo.
Invece, una grande e PROFONDA RIFLESSIONE esistenziale, su dove l’umanità sta andando. Un bilancio tra il sapere accademico e la ricca esperienza umana dello Scrittore, che ormai conta molte lune, pur restando fanciullo nell’ entusiasmo e nella curiosità del mondo.
Forse Vi domanderete:
MA CHI È QUESTO PAVONE?
Beh, siamo Noi, sei Tu, sono Io,
è la nostra smisurata arroganza di uomini moderni, illusi con la Scienza e con la Tecnologia di poter domare l’indomabile, cioe’ la Natura, e in fin dei conti “Dio”, inteso come principio che governa l’Universo.
E invece no!
Invece il Pavone ci appare sconfitto, OGGI PIÙ CHE MAI, con le sue penne richiuse, rattrappito, smarrito, sopraffatto su ogni fronte.
Qui Onorati sfiora la preveggenza,
se pensiamo che il libro è stato ultimato MESI PRIMA dell’arrivo del Covid!
Ma non ci stupiamo, Onorati ci ha sempre visto “lungo” nelle vicende umane, grazie alla sua grande cultura e ad una speciale sensibilità artistica.
Nel testo cita molti suoi “compagni di intelletto”, da Leopardi a Spinoza a Bacone, tracciando una linea di ragionamento veramente interessante, che parte da lontano e attraversa le menti più eccelse della letteratura.
E alla fine arriva al “quid”, infilando il dito dritto nella piaga: abbiamo travalicato il limite, le colonne d’Ercole della nostra dissennatezza. Si, certo, fa male guardare in faccia la realtà, ma il dolore è terapeutico, vuole essere un DONO che Onorati fa ai suoi lettori, l’ ultimo appello, la chiamata in extremis che ci può RISVEGLIARE, prima che suoni davvero l’ultima campana!
IL PAVONE SCONFITTO
di Aldo Onorati
Ed Controluce
N. Pag 260
Costo 16 euro
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento