Eccellenze del sapere
Presso i Laboratori Nazionali di Frascati, fondati nel 1955, si effettuano ricerche di fisica subnucleare e nucleare, e si studia la fisica delle macchine acceleratrici, della radiazione cosmica e della luce di sincrotrone. Il francobollo raffigura in particolare l’esperimento Kloe, condotto con l’acceleratore di particelle Dafne, grazie al quale si verificano aspetti di fisica teorica studiando le proprietà di alcune particelle denominate mesoni K.
Dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso a 1400 metri di profondità, il più grande centro sotterraneo del mondo in cui si effettuano soprattutto esperimenti di fisica e astrofisica delle particelle, è stato ‘premiato’ con il francobollo l’esperimento Borexino, che ha il compito di fotografare i neutrini a bassa energia provenienti dal Sole.
I Laboratori Nazionali di Legnaro (Padova) svolgono invece indagini sui processi che avvengono nei nuclei atomici e sul francobollo che li riguarda è stato disegnato un particolare del rivelatore di raggi gamma Agata.
In riferimento ai Laboratori Nazionali del Sud di Catania, orientato soprattutto sulla fisica nucleare e astro-particellare, il bozzetto presenta l’interno del ciclotrone superconduttore K800, utilizzato non solo per ricerche di base ma anche per la produzione di fasci di protoni che trovano impiego in medicina nel trattamento del melanoma oculare.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento